Parte da Tolentino l'inizio della ricerca
dell'uomo del comico Pippo Franco

Pippo Franco accolto a Tolentino
Pippo Franco accolto a Tolentino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2016, 20:57
TOLENTINO - Pippo Franco è in città. Il comico da martedì 19 gennaio è a Tolentino, alloggia nel convento della Basilica di San Nicola, per allestire il suo nuovo one man show, “Che fine ha fatto l'uomo?”. Lo spettacolo, in anteprima nazionale, andrà in scena sabato 23 gennaio, alle 21.15, al Teatro Don Bosco di Tolentino con la quale il nuovo progetto ha un rapporto particolare.

La produzione esecutiva dell'evento è curata dalla società L'Armonia delle Arti diretta dal tolentinate Vincenzo Fazio così come un altro grande fautore di questa nuova produzione, Andrea Passacantando, presidente della Copagri di Macerata, anche lui tolentinate, grazie al quale il pubblico, dopo lo spettacolo potrà degustare delle prelibatezze nel foyer del Teatro Don Bosco a base di canapa sativa con lo chef Marco Cartechini. 

E proprio tale prodotto che la Copagri Macerata sta valorizzando con diverse iniziative, in questo caso, è stato il motivo dell'incontro tra il mondo del teatro, quello dell'agricoltura e l'alta cucina. Pippo Franco è molto attento da anni alla sana alimentazione. E c'è grande attesa per l'anteprima del suo ultimo lavoro sui paradossi dell'uomo moderno grazie anche alla Pro loco Tct presieduta da Edoardo Mattioli, al comune di Tolentino. 

Lo spettacolo è dedicato al viaggio dell'uomo, dalle radici ad oggi, attraverso la chiave umoristica, in pieno stile Pippo Franco. Verranno affrontati temi importanti come la riscoperta delle nostre radici, il rispetto per la natura, il rapporto dell'uomo con se stesso e con gli altri.

"Si cavalca - dice Pippo Franco - l'ironia motivata dai problemi di oggi, alcuni dei quali serissimi, e si propongono delle soluzioni. Occorre prendere coscienza della trappola in cui è caduto l'uomo, una trappola fatta di meccanismi locali, nazionali, ma anche internazionali che lo hanno ridotto ad essere considerato un semplice ed arido numero. La pedina di un profitto è diventata il suo codice fiscale e la sua anima è stata in qualche modo sotterrata: Un'arma che abbiamo a disposizione è proprio quella dell'umorismo che esorcizza il dramma e ha la capacità di farci leggere la storia sotto una luce diversa." 

E' così una commedia caratterizzata dall'ironia sottile, acuta ed intelligente che contraddistingue da sempre Pippo Franco, uno dei più importanti esponenti della commedia all'italiana, che ha fatto parte della storica compagnia del Bagaglino, presentandone tutti i suoi spettacoli, sia televisivi che teatrali. Quello che verrà proposto in città è uno show che farà tanto divertire, ma anche riflettere ed in più di potrà gustare piatti a base di canapa sativa. 

L'evento rientra, quale appuntamento fuori abbonamento, nell'ambito della Stagione teatrale 2015/16. Dopo Tolentino, dove già si sta prevedendo il tutto esaurito, lo spettacolo verrà ospitato in tanti altri centri marchigiani ed italiani. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA