​Il Parco del Conero vive anche d’inverno
tra incontri, visite e tante iniziative

​Il Parco del Conero vive anche d’inverno tra incontri, visite e tante iniziative
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 12:45
ANCONA - Il Parco del Conero si appresta ad ospitare un’importante novità. Il Parco d'inverno, 17 incontri aggregativo-culturali che diventeranno i giovedì e le domeniche del Parco, fino a fine marzo. Questo grazie al Cea Centro di Educazione Ambientale del Parco del Conero, in collaborazione con i Cea della Rete Infea, Associazioni ed imprese del territorio e con il patrocinio del Parco del Conero e del Comune di Sirolo.



‘I giovedì del Parco’ avranno luogo presso il Centro Visite in via Peschiera 30 a Sirolo, dalle 17,30 alle 19,30 e toccheranno temi riguardanti lo sviluppo sostenibile, l'educazione ambientale, l'agricoltura biologica, il turismo verde e culturale. Con ‘Le domeniche del Parco’ invece, accompagnati da Guide Ambientali Regionali, si potrà godere della bellezza dei paesaggi naturali dell’ area protetta del Conero. Al termine di ogni incontro del giovedì, verrà offerto ai partecipanti un Aperiparco con i prodotti della Cooperativa Terre del Conero. Tutti gli eventi sono gratuiti, il programma è nel sito www.forestalp.com.



I ‘Giovedì del Parco’, il 5 febbraio, inaugureranno il ciclo con un incontro con il Prof. Fabio Taffetani del Cea Selva di Gallignano, legato ai danni del diserbo e della chimica in agricoltura. Il 19 Nordic Walking Park del Conero: incontro sul Nordic Walking a cura di Anwi Conero, Forestalp con la partecipazione delle maggiori associazioni rappresentative del Nordic Walking, Anwi Ancona, ASD Nordic Walking di Ancona, Nordic Walking Accademy Ancona. Il 26, Il ruolo della guida ambientale per la crescita di una cultura orientata alla salvaguardia dell'ambiente: opportunità, competenze e prospettive di lavoro. Il 5 marzo, Da rifiuto a risors’, incontro pubblico sull'importanza della raccolta differenziata e la diminuzione della produzione dei rifiuti con Ata, Rieco, Comune di Sirolo, Cea Bettino Padovano. Il 12 Gas, Gruppo di acquisto solidale: un progetto di crescita alternativa sociale, culturale ed economica nel rispetto dei diritti dei consumatori e produttori. Scambio di esperienze con i Gas del territorio. Il 19: Agricoltura e filiera corta nel territorio del Parco del Conero. Incontro con la cooperativa Terre del Conero.



Segue, il 26, I parchi storici delle Marche: l'area della battaglia di Castelfidardo, a cura di Eugenio Paoloni del Cea di Castelfidardo. Riguardo invece ‘Le domeniche del Parco’: 1 febbraio Anello del Conero; 8 Nordic Walking nel Parco; 15 Traversata del Conero; 22 Nordic Walking nel Parco; 28 Ciclopedalata della Mobilità dolce; 1 marzo, Trekking della Mobilità; 8 Rosa trekking per sole donne; 15 Anello dei boschi del Conero; 22 Nordic Walking di primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA