Paragoghé di Baliani girato nel Tribunale di Ancona su Rai 5

Una scena di Paragoghé di Marco Baliani
Una scena di ​Paragoghé di Marco Baliani
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2020, 01:05
ANCONA - Il 23 maggio alle ore 22.40 su Rai 5 andrá in onda il documentario girato da  Angelo Loy sullo  spettacolo Paragoghé scritto e diretto da Marco Baliani. ’appuntamento cade a un anno di distanza dallo spettacolo-evento prodotto da  Marche Teatro andato in scena all’interno del Tribunale di Ancona in occasione dei 25 anni dalla strage di Capaci

Paragoghè è un termine greco che oggi potremmo tradurre come “sviamento”. Una parola antica scelta per  rappresentare alcuni gravi  accadimenti italiani avvenuti fra  il 1980 e il 1994. Paragoghè è anche il titolo dello spettacolo teatrale (produzione di Marche Teatro, regia di Marco Baliani) rappresentato all’interno del Tribunale di Ancona la sera del 23 maggio 2019 (con repliche il 24 e 25 maggio), anniversario della strage di Capaci. Nella corte di un Tribunale, per la prima volta in Italia, è stato allestito uno spazio scenico con una platea di circa 300 posti. L'operazione, unica nel suo genere, è stata curata di Marche Teatro Teatro di Rilevante Interesse Culturale.
A un anno di distanza il film (regia di Angelo Loy) che documenta quell’evento, verrà trasmesso da Rai 5.
 
Il presidente del Tribunale di Ancona Giovanni Spinosa
«Il film ricorda la sfida di chi ha voluto denunciare, all’interno di un Palazzo di Giustizia, i tragici errori, con cui, proprio in analoghi palazzi, veniva negato al popolo italiano il diritto alla sua storia».
 
Velia Papa direttore di Marche Teatro
«Con Angelo Loy e Marco Baliani abbiamo pensato di riprendere lo spettacolo, dall’inizio delle prove fino all’emozionante debutto, per realizzare un documento che potesse testimoniare l’eccezionale evento teatrale allestito all’interno del Tribunale di Ancona in occasione di  un anniversario così importante come i 25 anni dalla strage di Capaci. L’interessamento di Rai 5 e la messa in onda proprio il 23 maggio 2020, ci fa molto piacere perché testimonia la piena riuscita del progetto».

L'ideatore Marco Baliani
«(…) Paragoghè è uno spettacolo teatrale sul tema del Depistaggio di cui ora grazie al lavoro di “documentazione creativa” condotto da Angelo Loy e dal suo staff, se ne potrà intuire la forza e la complessità. Il luogo dove lo spettacolo si è svolto, per tre serate, lo scorso maggio, è il Tribunale di Ancona. L’invito a essere lì dentro con uno spettacolo di questo tenore è venuto dal presidente stesso del Tribunale, che ha creduto che quel luogo dovesse essere un’agorà aperta alla città. E il teatro delle Marche ha accettato la sfida. È uno spettacolo corale, agito per quadri, come un grande arazzo del nostro passato prossimo, composto di tante “voci” che lasciano depositare domande. Inquietanti. Dove accanto alla tragedia dei misfatti compiuti vigila sempre una ostinata civica speranza di riscatto, nonostante tutti i tentativi di spostare il paese verso una destra golpista, prima, massonica poi, sovranista ora, il paese ancora regge, la costituzione, sempre ferita, è ancora qui, sempre riesce a rialzarsi e a sventolare, magari zoppicante, il proprio vessillo».
 
Il regista  Angelo Loy
«Ho scelto di raccontare l'unicità di questo percorso_ _attraverso lo sguardo e la presa di coscienza di ragazzi anagraficamente lontani da quei fatti, soffermandomi sulle loro emozioni, cercando di offrire suggestioni piuttosto che informazioni. Sgomenti interrogativi in un racconto che affronta un lato oscuro e rimosso della nostra storia».
Angelo Loy dirige documentari a tema sociale. Ha lavorato a lungometraggi documentari girati in Africa sub-sahariana (Pinocchio Nero, 2005, Sillabario Africano, 2006, Tropico del Caos, 2019), e sempre in Africa collaborando con Presa Diretta di Rai 3 sui temi della salute e del terrorismo. In Italia nei suoi documentari si è occupato di scuola e immigrazione (Una Scuola Italiana, 2 010, Luoghi Comuni, 2015).

Il documentario
Paragoghè – depistaggio (Ita, 2020, 60'), regia e montaggio Angelo Loy; fotografia Alessandra Stabile, Fabrizio Barraco, Angelo Loy, musica Mirto Baliani, produzione Marche Teatro e El Shoubrawi, in collaborazione con Rai 5.
 
I crediti dello  spettacolo
Testo e regia di Marco Baliani, drammaturgia di Maria Maglietta, musiche di Mirto Baliani, spazio e luci Lucio Diana, costumi Stefania Cempini, come protagonisti sedici giovani attori marchigiani: Valentina Angelini, Silvia Bertini, Francesco Brunori, Caterina del Giudice, Gianni Giampechini, Eleonora Greco, Carmine Iannaccone, Giacomo Lilliù, Michele Maccaroni, Ludovica Mancini, Nicolò Matricardi, Edoardo Olivucci Vitangeli, Elisa Pesco, Chiara Santarelli, Elena Tonelli, Arianna Vercelli. La produzione è di Marche Teatro.

Il documentario sarà disponibile dal 24 maggio su Raiplay, linkando all’interno della pagina MT SPAZIO on-line il documentario Paragoghè sarà uno degli appuntamenti con il teatro dematerializzato, di cui potrete fruire, accompagnato da un contributo inedito di Marco Baliani su https://www.marcheteatro.it/mt-spazio-on-line/
Il trailer su: https://vimeo.com/413602561
© RIPRODUZIONE RISERVATA