Da Carrà a Benigni, sognando Fiorello
Ecco cosa vedremo sulla Rai da settembre

Da Carrà a Benigni, sognando Fiorello Ecco cosa vedremo sulla Rai da settembre
di Marco Castoro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Giugno 2014, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 21:03
ROMA - Ancora nessuno sa di preciso come sar la Rai del futuro. Se le reti resteranno tre. Se ci sar o no un canale tutto dedicato al servizio pubblico.



Per il momento di sicuro ci sono i palinsesti della prossima stagione, che in linea di massa ricalcherà quella appena conclusa. La copertina la merita senza dubbio Roberto Benigni che lunedì 13 dicembre torna su Raiuno con una serata evento. Dopo Dante, per l’artista toscano ancora un appuntamento con i grandi classici. Cercherà di spiegare (a modo suo) I Dieci Comandamenti, un testo che almeno nella conoscenza ha unito credenti e non credenti. Nell’occhiello del direttore della rete ammiraglia Giancarlo Leone, non c’è soltanto Benigni.



Sogna Fiorello («Lo vorrei per la prossima stagione, ogni mese parlo con lui per proporglielo») e punta su altri tre campioni di ascolto del calibro di Massimo Ranieri, Raffaella Carrà e Al Bano. I due cantanti saranno protagonisti rispettivamente di Sogno o son desto bis e Così lontani così vicini (con Paola Perego a fianco di Al Bano). Ma a Raiuno c’è soprattutto Carlo Conti, il vero mattatore della rete. Sarà lui a condurre il Festival di Sanremo e a cercare di invertire la rotta degli ascolti, dopo l’edizione con più ombre che luci affidata a Fabio Fazio. Una missione delicata e impegnativa che però non rapirà il conduttore più abbronzato della Rai dai suoi tradizionali impegni stagionali: L’eredità (in conduzione si alternerà con Fabrizio Frizzi) e Tale e Quale Show (il venerdì in prima serata dal 12 settembre).



RAFFAELLA

La Carrà che torna su Raiuno è l’altro grande evento dei palinsesti Rai. Per vederla in onda si dovrà aspettare la prossima primavera. Sarà alla guida di uno show che mira a scoprire nuovi talenti, quest’ultimi alle prese con prove singole o di gruppo. Altro classico appuntamento con lo show è Ballando con le stelle di Milly Carlucci (dal 4 ottobre). In prima serata troveremo anche Antonella Clerici (con Senza parole, un programma in stile De Filippi). La bionda conduttrice è stata accontentata a più riprese. Confermata La prova del cuoco (ancora abbinata alla Lotteria Italia), la conduttrice sarà alla guida anche dei Dolci di Antonella, in onda dopo il Tg1 delle 13,30. Conferme per Massimo Giletti (oltre a l’Arena condurrà Il volo in prima serata), Flavio Insinna (Affari tuoi), Eleonora Daniele (aumenta il suo spazio con Storie vere al mattino), Elisa Isoardi (che finalmente non dovrà più svegliarsi all’alba. A conti fatti comincia alle 11), Ingrid Muccitelli (con Tiberio Timperi alla guida di Unomattina in famiglia nel weekend).



RAI2 E RAI3

Mentre Raitre conferma i suoi programmi pilota (da Report a Che tempo che fa”, da Ballarò a Chi l’ha visto) e i suoi divi di rete (c’è però il nodo del contratto di Floris da sciogliere), Raidue continua a essere la rete che sperimenta di più. Saranno otto i nuovi programmi, la maggior parte in seconda serata, e due nuove short comedy per l'access prime time (Impazienti con Enrico Bertolino e Max Tortora e Lo zio Gianni con i Pills). Al via anche nella prossima stagione The voice e Pechino Express (dall’8 settembre per 10 puntate con alla guida sempre Costantino Della Gerardesca). Il martedì confermato Made in Sud e da novembre la novità Il grande pasticcere, una gara tra giovani professionisti dei dolci guidata da Caterina Balivo. Il talk Virus con Nicola Porro slitta al giovedì in prima serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA