“Belle ripiene” alla Nuova Fenice
Quattro primedonne tra i fornelli

Samuela Sardo, Roberta Lanfranchi, Tosca D’Aquino e Rossella Brescia
Samuela Sardo, Roberta Lanfranchi, Tosca D’Aquino e Rossella Brescia
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Dicembre 2018, 15:22
OSIMO - Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo sono stasera le protagoniste di “Belle ripiene. Una gustosa commedia dimagrante” di Giulia Ricciardi scritta con Massimo Romeo Piparo, nuovo appuntamento del cartellone del Teatro la Nuova Fenice realizzato da Comune, Asso e Amat con il contributo di MiBac e Regione Marche.
Dopo “Smetti di Piangere Penelope”, con “Belle ripiene” Piparo torna a firmare uno spettacolo di prosa tutto al femminile. L’affiatatissimo trio che fu artefice del successo della pièce francese sull’annoso tema dell’orologio biologico – D’Aquino, Lanfranchi, Sardo – affiancato ora da Rossella Brescia, propone ora un esilarante spaccato di vita femminile dove protagonisti sono il cibo e gli uomini: le donne amano mangiare ma poi si costringono a infernali diete dimagranti… ci sarà un elemento in comune tra il loro rapporto col cibo e quello con gli uomini?
Questa gustosa “commedia dimagrante” è ambientata nel regno delle donne ovvero dentro una cucina tra pentole e fornelli dove saranno protagoniste Ida (Rossella Brescia), Ada (Tosca D’Aquino), Leda (Roberta Lanfranchi) e Dada (Samuela Sardo). La particolarità è che in questo caso i fornelli e la cucina sono veri. Le quattro performer (che oltre a recitare sono costrette “da copione” ad esprimersi anche nell’arte culinaria) cucineranno delle reali pietanze – ognuna con la propria estrazione geografica, dal Salento a Napoli, da Roma all’Alta Padana – mentre accenderanno il confronto sul loro rapporto coi rispettivi uomini e le rispettive più o meno realizzate esistenze. Appositamente per la commedia è stato creato lo “Scrigno Belle Ripiene”, uno speciale raviolone ripieno di cime di rapa (Puglia) e guarnito con guanciale croccante (Lazio), pomodoro piennolo confit (Campania) e fonduta di stracchino (Lombardia). Nel menù tante altre prelibatezze: dal “Risotto allo zafferano e gamberi boreali” alle “Mezzelune pere e taleggio con crema di zucca e castagne” fino alle “Perle di salmone croccante, yogurt ed erba cipollina”. Al termine di questo racconto “dimagrante” toccherà al pubblico condividere con le attrici il cibo cucinato ma non certo i loro uomini che rimarranno relegati tristemente nella lista dei cibi proibiti dal… dietologo dell’amore!
Le scene sono di Teresa Caruso, le luci di Daniele Ceprani, i costumi di Cecilia Betona e il suono di Domenico Amatucci. Massimo Romeo Piparo firma la regia dello spettacolo. La commedia è prodotta dal Sistina. Lo spettacolo sarà in scena nelle Marche anche a San Benedetto del Tronto, al Teatro Concordia, martedì 8 gennaio. Biglietti: botteghino del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3) aperto oggi dalle ore 17. Biglietti a 27 euro per il settore A, 24 per il B, 19 per il settore C. Riduzione speciale giovani (fino a 25 anni) a euro 7 in palchi laterali di III ordine. Info: Teatro La Nuova Fenice 0717231797, Amat 0712072439, call center dello spettacolo delle Marche 0712133600. Inizio dello spettacolo alle ore 21,15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA