Orietta Berti: "50 anni di contributi
e prendo solo 900 euro di pensione"

Orietta Berti
Orietta Berti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 20:18
ROMA - "Ho versato contributi per cinquant'anni ma ho una pensione di 900 euro. È mai possibile aver dato tanto e ritrovarsi con così poco in mano?". A sfogarsi è Orietta Berti, la cantante con mezzo secolo di carriera alle spalle che ha raccontato la sua condizione di pensionata al "Settimanale Nuovo".
Orietta, che conserva la sua passione per il canto ed è in uscita con uno speciale in quattro cd, ha spiegato come sia possibile ritrovarsi in una condizione del genere: "Molti contributi non mi sono stati versati. Sono andati perduti quelli dal 1965, quando ho cominciato a cantare professionalmente, fino a quelli dei primi Anni Ottanta. Quando facevi le serate quasi nessuno ti versava i contributi: era prassi. La tv, per fortuna, si comportava diversamente quindi quelli non li ho persi".

Nonostante la pensione più bassa del previsto, comunque, la Berti non ha di che lamentarsi: "Per fortuna ho lavorato molto e ho messo da parte tanto - continua - Adesso non canto solo per bisogno, ma perché mi piace ancora. Inoltre sono una persona semplice, non faccio spese folli".
© RIPRODUZIONE RISERVATA