“L'Ora del Rosario” con Fiorello
A Senigallia e Ascoli il nuovo show

“L'Ora del Rosario” con Fiorello A Senigallia e Ascoli il nuovo show
di Stefano Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Febbraio 2015, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 12:50
ANCONA - Ne sentivamo la mancanza? Sì, decisamente. L'aria scanzonata dell'eterno ragazzino piace e ogni volta che tira fuori la testa dal guscio è un successo. Rosario Fiorello ha rotta la pausa che lo divideva dal pubblico "live" e presto ritornerà su Rai1 con il suo "Fuori programma". Non solo, lo vedremo presto nelle Marche a Senigallia e Ascoli.



E pensare che un anno fa era atteso con il suo tour teatrale ad Ascoli. Anzi proprio dalla città picena era in programma l'allestimento dello spettacolo. Poi quel brutto incidente che lo ha visto protagonista di un investimento con il suo scooter di un anziano: entrambi sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari dell'ospedale. Una brutta batosta anche sul piano morale in quanto si sentiva responsabile dei danni procurati all'investito. Ed è così che è saltato tutto.



Ora, quasi in silenzio, la "ripartenza". Il mini tour teatrale, con il quale inizia la marcia di avvicinamento all'atteso ritorno in Tv, è cominciata alla chetichella da Novara. Lo showman ha postato le prime date sul suo profilo Twitter. Si intitola “L'Ora del Rosario” il nuovo spettacolo di Fiorello e parte per scelta dai teatri di provincia senza promozione e con lo stile low profile che ha sposato da un pò anche sul web.



Dopo Novara lo spettacolo farà tappa a Pavia martedì e mercoledì e ad Assisi sabato e domenica.

Tra gli ospiti virtuali del one man show, fatto di aneddoti, racconti, gag e buona musica, “ci sono anche Mina, che duetta e dialoga con me, e Tony Renis, direttamente da Las Vegas”, rivela Fiorello. Ad accompagnarlo, come di consueto, l'orchestra diretta da Enrico Cremonesi e il trio vocale I Gemelli di Guidonia lanciato a “Fuori programma” su Radio1. Sui titoli di coda dello show un'altra sorpresa: un film girato da Fiorello in giro per la città, nei bar e in mezzo alla gente comune, con lo stile collaudato nella sua Edicola sul web.



A marzo, mese in cui dovrebbe riprendere anche la trasmissione “Fuori programma”, “L'ora del Rosario” farà tappa a Senigallia (2 e 3), Ascoli Piceno (5 e 6), Trento (12 e 13), Brindisi (16 e 17), Gallipoli (19 e 20), Cremona (28 e 29), Vicenza (30 e 31). Ad Aprile sarà a Bergamo (11 e 12), Montecatini (14 e 15), Ferrara (17 e 18) e Chiavari (22 e 23). Poi proseguirà in estate in altre città e in diverse location. Lo spettacolo è stato scritto con Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia. La regia è di Giampiero Solari.



Un sodalizio ormai consolidato quello con Solari che lo visto compagno di avventure che hanno fatto la storia della televisione italiana con successi di ascolti stratosferici. E sempre la mano di Solari che ritroviamo anche nelle sue performace teatrali: i due si conoscono e basta ormai poco per intendersi e il lavoro scivola tra acume e divertimento. Ancora una volta il mattatore saprà conquistare il pubblico, quel pubblico che lo ha seguito fin dai tempi del karaoke.
© RIPRODUZIONE RISERVATA