International Fof Offida: 52 spettacoli e 3.400 partecipanti

Gli organizzatori
Gli organizzatori
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2020, 04:10
OFFIDA - Dopo i vari eventi dei giorni precedenti, Offida si appresta a vivere i dieci giorni del Fof che si svolgerà dal 21 al 30 agosto con l’organizzazione della Pro loco, il patrocinio dell’amministrazione comunale, la direzione artistica di Remo Di Filippo e Rhoda Lopez della compagnia “Di Filippo marionette”. Cinquantadue gli spettacoli, quattro i luoghi dove si svolgeranno e 3.400  i partecipanti

«Quest’anno – esordisce l’assessore alla Cultura, Isabella Bosano - il Fof si è reinventato, rimodulando tutti gli spettacoli. Ringrazio, pertanto, la direzione artistica compagnia Di Filippo Marionette di Remo Di Filippo e Rhoda Lopez e la Pro Loco per il grande lavoro. Non potevamo perdere uno degli eventi culturali di punta dell’estate offidana». Soddisfatto il presidente Pro loco, Tonino Pierantozzi, per essere riusciti ad organizzare la manifestazione: «All’organizzazione del Fof – sottolinea -  si pensa il giorno dopo che finisce un’edizione. E così è stato anche l’anno scorso. Ed eravamo pronti. Poi è arrivato il Covid-19 e abbiamo cambiato tutto. Non più 3 giorni come le precedenti edizioni, ma 10, per permettere una maggiore partecipazione di pubblico. Nel chiostro dell’ex convento San Francesco ci sarà un’area street-food gestita dalla nostra associazione e si potrà assaggiare il famoso chichiripieno, visto che la sagra, una delle più antiche delle Marche, non si terrà».  Per il sindaco Luigi Massa: «Il Fof è partito come l’idea di un’iniziativa culturale di stampo internazionale. La gioiosità di aprirsi al mondo con l’arte e la cultura, quest’anno lo spirito è lo stesso. Il Fof non è abbattibile, si può nel caso modificare. Non si possono bloccare iniziative simili che sono linfa vitale per tanti bambini, giovani e adulti. Il Fof manterrà la capacità di fare felici tante persone. Ovviamente in sicurezza, nel rispetto delle regole».

Tornando agli spettacoli, essi si terranno nel piazzale Borgo Italia, anfiteatro Forlini, enoteca regionale, teatro Serpente aureo. Cinque  compagnie si esibiranno dal 21 al 25 agosto e altre 5 dal 26 al 30 agosto. I primi due spettacoli della giornata si terranno alle ore 19 in piazzale Borgo Itala e anfiteatro  Forlini; altri due alle 21,15  al Teatro Serpente Aureo ed enoteca con un doppio spettacolo. Per l’occasione, la compagnia Di Filippo presenterà una nuova performance.

«Ringraziamo Pro loco e Comune per l’appoggio e l’energia dimostrataci – conclude Remo Di Filippo. Hanno dimostrato di essere delle vere e proprie macchine da guerra nell’organizzazione anche in periodi difficili come questo. Saranno 10 le compagnie, tutte residenti in Italia, alcune di queste sono formate da artisti di nazionalità diverse e la internazionalità è garantita anche quest’anno. Ringraziamo il pubblico che ci segue da anni. In 8 giorni abbiamo avuto 2 mila prenotazioni. I posti disponibili sono 3.400, ne mancano davvero pochi liberi. Ogni partecipante avrà il programma della serata».
Info e prenotazioni https://www.internationalfof.com/ 
© RIPRODUZIONE RISERVATA