Numana è pronta a calare un tris di star per il Conero Film Festival: in arrivo Muti, Boldi e De Sica

Il direttore artistico è Enrico Vanzina

Numana è pronta a calare un bel tris di star per il Conero Film Festival: in arrivo Muti, Boldi e De Sica
Numana è pronta a calare un bel tris di star per il Conero Film Festival: in arrivo Muti, Boldi e De Sica
di Arianna Carini
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 07:25 - Ultimo aggiornamento: 16:39

NUMANA - Anteprime, pellicole di culto, incontri con le star ed eventi paralleli: Numana è pronta a incorniciare il suo omaggio alla settima arte. Se per i cinefili il clou dell’estate si concretizza alla Mostra di Venezia (dal 30 agosto al 9 settembre), già a fine giugno appassionati e curiosi sparsi per l’Italia potranno darsi appuntamento nella cittadina rivierasca per celebrare l’insostituibile esperienza della visione collettiva. 

Il maestro Enrico Vanzina nelle vesti di direttore artistico della kermesse


Il primo ciak


Inserito a sorpresa nel fitto cartellone di spettacoli gratuiti presentato il mese scorso dall’amministrazione comunale, il primo ciak del Conero Film Festival sarà dedicato alle migliori produzioni anni ‘80 e ai suoi protagonisti. Dietro la macchina da presa, questa volta nelle vesti di direttore artistico, ci sarà uno dei principali esponenti del cinema italiano, lo sceneggiatore, produttore e molto altro Enrico Vanzina che proprio in quel decennio, assieme al fratello Carlo, ha firmato immarcescibili capolavori della commedia italiana.

I dettagli del programma, che si preannuncia sontuoso, saranno illustrati domani a Roma nella sede della Camera di Commercio e avrà seduti in prima fila il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, Andrea Agostini e Francesco Gesualdi, presidente e direttore della Fondazione Marche e Cultura, il direttore generale ATIM Marco Bruschini e Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana e promotore dell’iniziativa, al fianco di Vanzina che alcune settimane fa è stato a Numana per un sopralluogo.


Il toto-ospiti


In attesa di conoscere date, ospiti e titoli, il toto-nomi dei vip che sfileranno sul tappeto rosso in piazza del Santuario vede Christian De Sica, Massimo Boldi e Ornella Muti tra le stelle più probabili di un evento dalle inevitabili sfumature glamour.

I riflettori saranno puntati su un decennio spartiacque per la cinematografia italiana, una parentesi chiusa dopo l’epopea delle grandi opere realiste esportate nel mondo che, grazie a una generazione di registi e comici di talento, ha saputo comunque dare il meglio di sé in una manciata di titoli che, tra effetto nostalgia e comicità pura, ancora oggi è un piacere vedere e rivedere.

I nomi sono appunto quelli dei fratelli Vanzina che in quegli anni hanno sfornato classici intramontabili come “Sapore di mare”, Lino Banfi mattatore di un esilarante cult quale “L’allenatore nel pallone” e ancora Carlo Verdone da “Un sacco bello” a “Troppo forte”, Adriano Celentano nel “Bisbetico domato”, Alberto Sordi, Diego Abatantuono, Paolo Villaggio, Bud Spencer & Terence Hill. E se per ovvi motivi non potranno essere tutti presenti, il fascino del cinema di quell’epoca rivivrà attraverso i suoi divi e i ricordi. Una narrazione dalle molteplici voci che alle proiezioni sul grande schermo affiancherà momenti di dialogo e di grande musica.


La scelta del nome


A segnare questa prima edizione del festival, che non a caso porta il nome della Riviera del Conero, sarà anche la città di Numana con la sua accoglienza declinata ad un pubblico diverso dal consueto turismo balneare e la capacità di disegnarsi uno spazio di tutto rispetto nell’offerta culturale nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA