La Notta Rosa pronta a invadere
coste e non solo di Emilia e Marche

La Notta Rosa pronta a invadere coste e non solo di Emilia e Marche
di Michele Rocchetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 12:41
ANCONA - Se al nord si punta sulla Notte Rosa al sud prende campo la Notte Bianca. Ma entrambe hanno un unico denominatore: dare una spinta alla stagione dei saldi. Le Notti Bianche, tranne che a Porto Sant'Elpidio, dove è prevista per domani (mentre a Civitanova Marche è in corso il Rive Festival) arriveranno però un po' più in là. Stasera, invece, a Pesaro, a Fano, a Senigallia, a Gabicce, a Marotta e su su fino a Gradara e Tavullia è tempo di Notte Rosa. Certo, il piatto forse non è ancora appetitoso come quello delle località turistiche dell'Emilia Romagna, dove la manifestazione è nata e dove sono attesi artisti del calibro di Francesco De Gregori, Cristiano De Andrè, Donatella Rettore, Paola Turci, Paolo Belli, Giusy Ferreri e i Dear Jack, ma ci sarà comunque di che divertirsi.



Ricchissimo, in particolare, il cartellone di Pesaro, dove spicca su tutti lo spettacolo di Luca Zingaretti, che alle 22.30, in piazzale Collenuccio, leggerà "La Sirena" dal "Lighea" di Tomasi di Lampedusa, accompagnato dalla musica dal vivo di Fabio Ceccarelli. Musica che risuonerà un po' ovunque, a partire dal piano terra di casa Rossini, dove alle 20 e alle 23.30 andranno in scena i concerti dal balcone del soprano Pamela Lucciarini accompagnata al pianoforte da Meri Piersanti. A piazza dal Popolo, alle 21, si terrà invece il Gran concerto per fiati e campanelli di biciclette diretto da Marco Mencoboni. Alle 22.30, in piazzale della Libertà, il concerto dei Camillas anticiperà i fuochi d'artificio che scatteranno a mezzanotte. E alle 5, sulla spiaggia libera di Fosso Sejore, Concerto all'alba di Mario Mariani.



Ma non è finita qui, perché dalle 18 alle 20, in corso XI settembre i sassofonisti del Rossini Street Friends si esibiranno in un concerto itinerante sistemati sul trenino turistico, mentre al conservatorio di piazza Olivieri Natasha Barret proporrà esperienze di ascolto in 3D.



Poi, a partire da mezzanotte e mezza, alla Chiesa dell'Annunziata, concerto del Coro San Carlo di Pesaro. Contemporaneamente, in piazza Aldo Moro, concerto sul tetto della Band Babel con musica anni '70. Piuttosto nutrito anche il programma di Fano che prevede: alle 21, nella Corte Sant'Arcangelo, concerto dell'Orchestra Sinfonica Rossini; all'Anfiteatro Rastatt, dalle 21.30, "Notte della Risata", spettacolo comico a cura del San Costanzo Show; alle 22, in Piazza XX Settembre, concerto a cura degli operatori della piazza; dalle 21 a mezzanotte, a Baia Flaminia, "Miss Notte Rosa", sfilata di moda di bambine ed elezione di Miss Baia Flaminia; a mezzanotte, in zona Lido, spettacolo pirotecnico e live music.



A Senigallia, invece, la Notte Rosa sarà in edizione ridotta per lasciare spazio al Caterraduno. Alle 19 bicchieri alzati per il "The Pink Flute", brindisi di inaugurazione della Notte Rosa. Alle 19.30 appuntamento con "Mr. French e la Giotonda", performance degli artisti Luca Ardenghi e Alessandra Barison. Più nutrito il programma delle altre località della riviera.



A Marotta: a Villa Valentina, dalle 21, "Jazz in Rosa" con l'esibizione dell'Aldemaro Moltedo Jazz Band; nella zona Sud del lungomare, dalle 23, concerti dei Musical Flowers, Pino Scotto e Extralism; in piazzale Ricci spettacoli di magia e illusioni per bambini e a seguire Schiuma Trash Party; in piazza Kennedy, stand gastronomici e concerto dei The Vasellas. A Gabicce: alle 20.30, in piazza Giardini Unità, rassegna di artisti di strada e a seguire balli di gruppo; sempre alle 20.30, in piazza Matteotti, spettacolo di cabaret; a mezzanotte, al porto, grande spettacolo di fuochi d'artificio; alle 6, al faro di Gabicce mare, concerto d'arpa di Daniele Bellico e Bomboloni.



A Gradara notte di suggestioni tra spettacoli di falconeria, Carmina Burana e fuochi d'artificio visti dalle mura, mentre a Tavullia la Notte Rosa sarà all'insegna delle due ruote in onore del suo cittadino più illustre.



Infine, anche Ancona avrà la sua Notte Rosa, anche se non insignita del marchio ufficiale. E' la Notte Rosa di Corso Amendola, che proporrà sport, musica, spettacoli, momenti di cultura e gastronomia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA