Pasqua e Pasquetta nelle Marche, le mostre da visitare. Dalla natura al mare, dal contemporaneo al classico

Pasqua e Pasquetta nelle Marche, le mostre da visitare. Dalla natura al mare, dal contemporaneo al classico
Pasqua e Pasquetta nelle Marche, le mostre da visitare. Dalla natura al mare, dal contemporaneo al classico
di Chiara Morini
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2023, 21:10

Bellezza, colori, emozioni e un probabile pizzico di meraviglia: da nord a sud nelle Marche sono tante le mostre da visitare per gli amanti dell’arte di ogni genere. Ce n’è per tutti i gusti sia oggi che domani. Chi visiterà il museo Rossini di Pesaro, nelle sale potrà ammirare anche l’esposizione “Rof 15k. La Libertà dello sguardo nell’immaginario visivo rossiniano”. La mostra celebra la storia gloriosa del Rossini Opera Festival, e lo fa con 24 modellini di scena che raccontano i primi 15mila giorni del Rof (se si preferisce sono circa 42 anni). L’ingresso, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, è a pagamento (info 0721 387541).


Il fil rouge


Si parla di arte contemporanea a Trecastelli, e qui passiamo alla provincia di Ancona. Nel museo Nori De Nobili, oltre alla normale collezione, i visitatori, dalle 17 alle 19,30 di oggi e domani, potranno ammirare, nelle sale del centro studi sulla donna nelle arti visive contemporanee, la mostra “Oltre il collage”. Guidata dal fil rouge del collage, la mostra vede le opere di undici artiste italiane, alcune marchigiane, altre no: si tratta di Loretta Cappanera, Susanna Cati, Chiara Diamantini, Candida Ferrari, Nadia Frasson, Patrizia Lo Conte, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Ilaria Occhigrossi, Maria Fosca Rosselli, Paola Vianale.


La natura


Ultimi giorni per poter visitare “Habitat. Le forme e i mondi della natura”, che chiuderà martedì 11 aprile. Aperta oggi e domani, dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30, a palazzo Bisaccioni di Jesi, l’esposizione è una collettiva di 39 artisti, che indagano la natura e l’evoluzione della percezione che la società ha avuto e sta avendo.

Sempre di natura, ma questa volta si tratta di mare, alla Mole di Ancona dalle 10 alle 19,30 di oggi e domani, è aperta la mostra “Pianeta Mare”, con opere fotografiche, circa 70 quelle esposte, di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, che trattano del rapporto tra l’uomo e il mare.


Le illustrazioni


Nel Maceratese ci sono anche gli “Scarabooks”, la mostra delle illustrazioni per i libri di Guido Scarabottolo, che si può visitare alla palazzina sud del Lido Cluana di Civitanova Marche, organizzata dal museo Magma. Nella città di Fermo al palazzo dei Priori, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19, i visitatori potranno vedere, nelle stanze della pinacoteca, le opere contemporanee di “Bell”, mostra a cura del duo artistico Vedovamazzei. Si può inoltre continuare a godere della mostra “I pittori della realtà”. La mostra curata da Vittorio Sgarbi, è dedicata all’avventura entusiasmante dei “Pittori moderni della realtà”. A Monte Vidon Corrado, solo domani, si potranno visitare le mostre “Vive! Atti di resistenza”, a cura delle accademie di Belle Arti di Macerata e Frosinone, e “Effimera Esistenza” di Toccacieli, rispettivamente al centro studi Licini e alla casa museo Osvaldo Licini (16-19). Oggi e domani, dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20, al polo culturale Gigli di Porto Sant’Elpidio, si potrà visitare “Trotti Mania”, inaugurata ieri sera. Infine ad Ascoli Piceno si segnala la mostra “Armonie di Pietra”, sculture di Giuliano Giuliani, aperta dalle 10 alle 18 nel chiostro di Sant’Agostino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA