Morto John Morghen, attore horror e sceneggiatore dei Ragazzi del muretto

I funerali saranno celebrati sabato nella chiesa di San Lorenzo fuori le mura, al Verano

Morto John Morghen, attore horror e sceneggiatore dei Ragazzi del muretto
Morto John Morghen, attore horror e sceneggiatore dei Ragazzi del muretto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2023, 15:58

E' morto a Roma, all'età di 68 anni, l'attore e sceneggiatore John Morghen, il cui vero nome era Giovanni Lombardo Radice. Lo annuncia il figlio Giacomo. Nato a Roma il 23 settembre 1954, era conosciuto più con il suo nome d'arte: John Morghen.

Sulla pagina social ufficiale dell'attore è comparsa ieri la notizia con questa nota: «Siamo molto tristi nell'annunciare che il nostro caro Giovanni ci ha lasciati prematuramente oggi, 27 aprile. Lui ha sempre amato i suoi fans di tutto il mondo e siamo certi che sarà sempre ricordato ed amato negli anni a venire, dai fan dei film horror e non solo.
I funerali saranno celebrati in San Lorenzo fuori le mura, sabato 29 aprile alle ore 11.00. Grazie a tutti voi per aver amato e supportato Giovanni in questi anni».

Morto John Morghen

Era nipote di Giuseppe, pedagogista di fama europea, figlio di Lucio, docente di matematica, pedagogista anche lui, dirigente del Pci, la cui sorella Laura aveva sposato Pietro Ingrao. Volto del cinema horror, ha interpretato film come Apocalypse domani, La casa sperduta nel parco, Paura nella città dei morti viventi e Cannibal Ferox.

Nella sua carriera anche interpretazioni in film d'autore come Honolulu Baby di Nichetti, Prendimi l'anima di Faenza, Gangs of New York di Scorsese.

Giovanni Lombardo Radice è stato anche interprete e regista teatrale: per molti anni ha diretto il teatro La Cometa, ha fatto musical, commedie, sceneggiature (sua la serie cult I ragazzi del muretto).

Nel 2016 ha pubblicato Una vita da zombie. Vita privata e carriera di una star dell'horror, un diario intimo in cui ha ripercorso la vita di un giovane che, andando in controtendenza rispetto alle aspettative della famiglia, decide di intraprendere la carriera dello spettacolo, alternando episodi noti, vicende inedite e a tratti scabrose, aneddoti capitati sul set, tecniche rocambolesche per realizzare le scene più spettacolari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA