E' morto Giorgio Faletti
personaggio tv e scrittore

E' morto Giorgio Faletti personaggio tv e scrittore
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Luglio 2014, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 18:28

TORINO - morto Giorgio Faletti, oggi a Torino. Era ricoverato all'Ospedale Molinette, aveva annullato tutti gli impegni perch non stava bene. Personaggio televisivo e scrittore, autore di best seller, era nato ad Asti il 25 novembre 1950.

Personaggio televisivo e scrittore, autore di best seller, Faletti era nato ad Asti il 25 novembre 1950 e aveva iniziato come cabarettista al Derby di MIlano negli anni settanta. Diventa famoso a metà degli anni Ottanta con il programma di Antonio Ricci Drive In, dove spopola soprattutto il suo personaggio Vito Catozzo.

Come musicista - ricorda Wikipedia - nel 1988 pubblica il mini-album Colletti bianchi. Nel 1991 suo secondo disco, Disperato ma non serio e nel 1992 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Orietta Berti con la canzone Rumba di Tango. Torna al Festival nel '94 e si classifica al secondo posto con la canzone Signor tenente ispirata alle stragi di Capàci e di via D'Ameli.

Nella seconda parte della sua carriera artistica, dopo essere stato comico e cantante, Faletti stupisce tutti e diventa scrittore di best seller. Prima pubblica il libro Porco mondo che ciò sotto i piedi (Baldini e Castoldi), dove narra le gesta di Vito Catozzo. Poi 2002 Giorgio Faletti pubblica il suo primo thriller, Io uccido, che vende più di quattro milioni di copie.

Nel 2004 esce il secondo romanzo Niente di vero tranne gli occhi, che vende altre tre milioni e mezzo di copie.

Nell'ottobre 2006 pubblica Fuori da un evidente destino (Baldini Castoldi Dalai editore), ambientato in Arizona e in cui tra i protagonisti vi sono gli indiani Navajos, ai quali il romanzo è dedicato.

Nel 2009 esce Io sono Dio (Baldini Castoldi Dalai editore), nel 2010 Appunti di un venditore di donne, primo romanzo dello scrittore ambientato in Italia, e nel 2011 Tre atti e due tempi, storia ambientata nel mondo del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA