Morto David Crosby, i la leggenda aveva 81 anni: l'annuncio della moglie

Il musicista aveva 81 anni e faceva parte dell'età d'oro del rock negli anni Sessanta

Morto David Crosby, i la leggenda aveva 81 anni: l'annuncio della moglie
Morto David Crosby, i la leggenda aveva 81 anni: l'annuncio della moglie
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2023, 09:04

Il leggendario David Crosby è morto Il musicista aveva 81 anni e faceva parte dell'età d'oro del rock negli anni Sessanta. Il cantautore-chitarrista era membro fondatore di due gruppi rock popolari ed estremamente influenti degli anni '60, i Byrds e Crosby, Stills & Nash (in seguito Crosby, Stills, Nash & Young).

L'annuncio della moglie

Questo giovedì pomeriggio, l'ormai vedova di David Crosby ha annunciato pubblicamente la morte del marito: «È con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David (Croz) Crosby è venuto a mancare. Era amorevolmente circondato da sua moglie e anima gemella Jan e dal loro figlio Django. Anche se non è più con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità vivrà attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti coloro che conoscevano David e coloro che ha toccato. Ci mancherà molto. In questo momento, chiediamo rispettosamente e gentilmente la privacy mentre ci addoloriamo e cerchiamo di affrontare la nostra profonda perdita. Grazie per l'amore e le preghiere».

David Crosby è stato inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1991 insieme agli altri membri dei Byrds e nel 1997 assieme a Stephen Stills e Graham Nash.

Chi era David Crosby

David Crosby era figlio di Floyd Crosby, un apprezzato direttore della fotografia statunitense.

Inizialmente frequentò una scuola di arte drammatica, che però lasciò per intraprendere la carriera di musicista e inserirsi nell'ambiente del Greenwich Village, quartiere di New York. Fu membro dei Les Baxter Balladeers ai quali aveva partecipato anche Bob Dylan. La sua prima sessione da solista risale al 1963.

All'inizio del 1964, con il nome di The Jet Set, Crosby si esibì in vari club con Roger McGuinn e Gene Clark. Il nome fu presto cambiato in The Byrds e a loro si unirono il bassista Chris Hillman e il batterista Michael Clarke. Riuscirono ad ottenere una demo di Mr. Tambourine Man di Bob Dylan e ne incisero una versione che ottenne rapidamente un grande successo arrivando alla posizione numero uno delle classifiche statunitensi. Nel 1966 Gene Clark abbandonò i Byrds, lasciando agli altri componenti la responsabilità di comporre i brani del gruppo. Questo evento fece rapidamente venire alla luce le qualità di Crosby come compositore. Ben presto gli attriti fra Crosby e gli altri membri del gruppo lo indussero tuttavia ad abbandonare a sua volta la band, nel 1967. Fu in quel periodo che avvenne l'incontro con Stephen Stills, anch'egli senza un gruppo con cui suonare. Presto i due iniziarono una collaborazione informale e a loro si unì Graham Nash che aveva da poco lasciato gli Hollies.

© RIPRODUZIONE RISERVATA