Morto Dario Fo, aveva 90 anni

Morto Dario Fo
Morto Dario Fo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2016, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 09:50
MILANO - Dario Fo è morto per problemi polmonari nella notte. Aveva 90 anni e 7 mesi, da 12 giorni era ricoverato all'ospedale Sacco di Milano. 

Il «sommo drammaturgo» è famoso in tutto il mondo per i suoi testi teatrali ricchi di satira politica e sociale e per l'impegno politico di sinistra insieme alla moglie e compagna di una vita Franca Rame.

Figlio di un capostazione, Dario Fo frequentò l'Accademia delle Belle Arti di Milano per poi iniziare a lavorare per la RAI come attore e autore di testi satirici. Nel 1968 insieme a Franca Rame, Massimo de Vita, Vittorio Franceschi e Nanni Ricordi fondò il gruppo teatrale Nuova Scena, con l'obiettivo di ritornare alle origini popolari del teatro ed alla sua valenza sociale. Il primo ottobre 1969, a La Spezia, portò per la prima volta in scena la "giullarata" Mistero buffo; egli, unico attore in scena, recitava una fantasiosa rielaborazione di testi antichi in grammelot, traendone una satira tanto divertente quanto affilata. 


«Con Dario Fo l'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l'eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano». Così il premier Matteo Renzi alla notizia della morte del premio Nobel.

+++++ IN AGGIORNAMENTO +++++
© RIPRODUZIONE RISERVATA