Per Morena Contini c’è “Menta nell’Aria” e il suo sound conquista tutti

Morena Contini
Morena Contini
di Filippo Ferretti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2020, 06:44
ASCOLI - È una delle più versatili e appassionate interpreti di musica che vivono nelle Marche, in grado di abbracciare più generi e di adattare la voce e l’interpretazione a seconda dei climi legati alle sette note che si appresta ad affrontare ogni volta. È la piacentina Morena Contini, straordinaria ugola, da moltissimi anni residente ad Ascoli ma da sempre attiva in tutta la Penisola nel portare avanti collaborazioni e spettacoli, partecipare a serate e concorsi. 

Un vero camaleonte 
Pur essendo principalmente innamorata di brani d’autore e di atmosfera, l’artista riesce ogni volta a sorprendere per la capacità camaleontica di rimettersi sempre in discussione. Per l’imminente primavera è attesa la pubblicazione del suo nuovo disco di inediti, che si preannunciano raffinati, magnetici. Come il singolo in uscita, che avrebbe dovuto essere presentato in anteprima in questi giorni proprio in un evento live pensato alle “Scuderie”, nell’antico e aristocratico palazzo Malaspina, ubicato nel centro del capoluogo piceno. Tuttavia, i noti e tristi eventi attuali di cronaca hanno fatto slittare a data da destinarsi la presentazione di “Menta nell’Aria”, pezzo che si inserisce in un filone artistico in cui emerge tutto il suo amore per le grandi primedonne della canzone internazionale, da Barbra Streisand alla nostra Mina. 

Una passione nata da piccola
Morena Contini, che sin da piccola, ha subito dimostrato di apprezzare la musica nella quotidianità, nella semplicità e nella cordialità familiare, è anche cantautrice, con alle spalle una florida produzione alle che l’ha portata a brillare in molti palcoscenici nazionali. Attraverso il brano “Mente o Cuore” ha partecipato al concorso radiofonico creato dall’emittente “Latte e Miele”, al termine del quale è stata premiata insieme ad altre 9 canzoni, votate da ascoltatori di tutta Italia, portandola ad esibirsi sul palco del Teatro di Milano. 

Le collaborazioni
Nella storia professionale di Morena Contini non mancano collaborazioni e impegno. Grazie all’incontro con l’autore e compositore Enzino Vinci, che le regala alcuni brani, emerge con la canzone “Regina” che entra a far parte dello spettacolo chiamato “Io sono”, portato da lei in scena in diversi teatri, da Ascoli fino a Roma. Attivissime per lei sono state le ultime stagioni: dopo essere salita sul palco del “Go Marche in Blues” ha da poco concepito il progetto “Menta nell’Aria”, che rappresenta il suo vero debutto discografico. «Amo tutta la musica e mi piace avvicinarmi anche in ambiti che apparentemente non mi appartengono, perché lo scopo è quello di riuscire a dare la mia personale impronta ad ogni cover in cui mi cimento » spiega l’ugola d’oro, che nello scorso settembre si è esibita sul palco del “Cantagiro 2019” con il brano “Canta la tua canzone”. 

“Menta nell’aria”
Adesso, non rimane che scoprire tutti i brani pronti per essere inseriti in un album di imminente uscita , anticipato proprio dal singolo “Menta nell’aria”, che darà il titolo all’intero lavoro, atteso sin da ora sui principali digital store e sulla piattaforma musicale “Oge Factory”. «Appena sarà passata questa terribile emergenza e ci sarà tempo e modo di ritrovarsi e ascoltare buona musica dal vivo, tornerò alle mie serate, che saranno allestite in tutta Italia prevalentemente in versione voce e chitarra» conclude Morena Contini, che, nel corso dei suoi “live” , oltre al nuovo repertorio non mancherà di interpretare brani indimenticabili del passato, noti e meno noti, provenienti dal repertorio di voci immortali della canzone italiana e internazionale. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA