Montecosaro, Giancarlo Giannini ospite
del museo del "Cinema a pennello"

Giancarlo Giannini e Paolo Marinozzi
Giancarlo Giannini e Paolo Marinozzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Luglio 2015, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 17:04

MONTECOSARO - “Un simpatico pazzo del cinema... come me”.

Con questa dedica a Paolo Marinozzi, Giancarlo Giannini ha suggellato l’inaugurazione dello spazio espositivo che gli è stato dedicato all’interno del museo del “Cinema a pennello” a Montecosaro. Si tratta dell’unica esposizione permanente a livello nazionale dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica.

Dopo Claudia Cardinale e Carlo Verdone, l’energia “folle” di Paolo Marinozzi - che è anche il promotore del Museo del collezionismo che si trova sempre nel palazzo di famiglia e che ha coinvolto uno straordinario numero di personaggi del mondo dello spettacolo - ha contagiato Giancarlo Giannini.

“Probabilmente - dice Marinozzi - l'artista più completo nella attuale mondo dello spettacolo per la sua poliedrica interpretazione a livello teatrale, cinematografico e nel doppiaggio”.

In mostra ci sono i l famoso gommone "Callegari" dove Mariangela Melato e Giannini furono "travolti da un insolito destino...". O il celebre sidecar del "Film d'amore e d'anarchia".

E poi tanta memorabilia: oltre ai bozzetti, le locandine, i manifesti, dischi, film super 8, cassette Vhs, partiture, sceneggiature, brochure, programmi teatrali, libri, riviste. Giannini è rimasto colpito da una realtà espositiva tanto piccola come logistica, quanto grande come importanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA