​A Montecarotto in scena
Korpus Polski di Caimmi

​A Montecarotto in scena Korpus Polski di Caimmi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 12:23
MONTECAROTTO - Oggi il Teatro Comunale di Montecarotto ospita come ultimo appuntamento della stagione Korpus Polski scritto e interpretato da Andrea Caimmi, premio Franco Enriquez 2013 per un teatro di impegno civile e sociale. Dalle deportazioni sovietiche all'addestramento nel deserto fino alle battaglie di Montecassino, Ancona e Bologna si snoda il racconto emozionante del II corpo d'armata polacco - che contribuì a liberare la nostra regione - attraverso Polonia, Russia, Siberia, Uzbekistan, Iran, Iraq, Siria, Palestina, Egitto, Italia. “Questa storia – scrive Caimmi nelle note allo spettacolo - è entrata prepotentemente nella mia vita. Ho cominciato a chiedermi con insistenza come mai una storia che parla essenzialmente di una sconfitta, a me sembrasse una storia di vittoria. La risposta che mi sono dato è che l'atteggiamento che assumi nelle difficoltà fa la differenza, rialzarsi dopo ogni caduta è in sé vittoria, mantenere unità di intenti con i tuoi simili è un valore. Che alla fine, se agisci con coraggio, trasmetterai questa forza a te e a chi viene dopo di te, ed è ciò che più conta. Nel momento storico attuale dove tutto sembra vacillare, soprattutto noi stessi, credo che abbiamo bisogno di storie come questa, per riflettere profondamente. E ripartire.



Quel giorno del '45, la “piccola” storia, quella della mia famiglia, e la “grande” storia, il II conflitto mondiale e la Guerra di Liberazione, si incontrarono nella cucina di mia nonna, che attonita esclamò: “Séte Polacchi? E come ce séte 'rrivati fin'a qua?””

Korpus Polski è scritto ed interpretato da Andrea Caimmi, le musiche sono composte ed eseguite dal vivo da Adriano Taborro e Andrea Del Signore, le scene sono di Fabrizio Valentini, la consulenza artistica e i costumi di Giovanna Ferrara.

Per informazioni 0731 206888 e Teatro Comunale il giorno di spettacolo dalle ore 20. Inizio spettacolo ore 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA