Martone a Recanati: "Ho fatto
un film non su ma con Leopardi"

Martone a Recanati: "Ho fatto un film non su ma con Leopardi"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Giugno 2015, 20:48 - Ultimo aggiornamento: 21:44
RECANATI - "È la magnifica conclusione di un viaggio fatto non su Leopardi, ma con Leopardi". Così il regista Mario Martone ricevendo in serata assieme all'attore Elio Germano la cittadinanza onoraria di Recanati per il suo film il Giovane Favoloso. Una festa nella festa, che ha celebrato nel 'natio borgo selvaggio’ non solo il compleanno di Giacomo, ma anche gli artefici di una pellicola che ha consentito di pareggiare anche gli investimenti della cordata di imprenditori marchigiani che insieme a Carlo Degli Esposti hanno contribuito a produrla.



“Sono venuto a Recanati la prima volta nel 2010 - ha raccontato Martone - per scrivere un'opera teatrale sulle Operette morali e assaporando l'atmosfera di questi luoghi ho maturato l'idea di fare un film su Leopardi”. Da quel momento è nata quella 'corrispondenza di amorosi sensi’ con la città testimoniata dal sindaco Francesco Fiordomo: “Martone con la sua passione, la sua competenza e la sua spontanea capacità di rapportarsi con la nostra comunità è diventato subito uno di noi. Conferendogli la cittadinanza, abbiamo solo ufficializzato questo stato”. "Questa è una comunità magnifica gli ha risposto Martone - in cui si riconoscono la sobrietà e la concretezza di Giacomo. Mi emoziona ancora ricordare le scene girate a casa Leopardi con i suoi testi sempre in mano”. E ricevendo nell'occasione anche il premio del Centro Studi Leopardi ha ricordato: “costantemente la voce del poeta mi ha parlato come un drammaturgo nascosto”. “Giacomo - ha concluso il pronipote Vanni Leopardi - sarebbe stato felice di festeggiare così il suo compleanno, perché nella vita non ha avuto nè amore nè gloria. Noi e la nostra città non saremmo conosciuti in tutto il mondo senza di lui, ma ciò che gli dobbiamo e tutta l'umanità gli deve è il suo messaggio di tolleranza”.



La serata è proseguita nel Giardino del Colle dell'Infinito con la consegna ufficiale a Martone e Germano della cittadinanza alla presenza del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Seguiranno tre giorni di festeggiamenti (3-5 luglio) tra musica, costumi d'epoca, degustazioni ed ospiti d'eccezione quali Moni Ovadia, Michele Placido, Erri De Luca, Nicky Nicolai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA