Lunedì l'anteprima mondiale
del film dedicato a Leopardi

Lunedì l'anteprima mondiale del film dedicato a Leopardi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 11:02

ANCONA - Le Marche protagoniste alla 71 Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Sarà proiettata lunedì 1° settembre, alle 19.30 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, l’attesissima anteprima mondiale de “Il giovane favoloso” di Mario Martone, il film in concorso ispirato alla vita del poeta Giacomo Leopardi interpretato da Elio Germano e girato nelle Marche. E la Regione sarà presente al Lido anche con una seconda operazione culturale di grande interesse, in collaborazione con Minimum Fax.

“La Regione Marche – commenta il presidente della Regione Gian Mario Spacca - è estremamente orgogliosa di presentarsi a Venezia attraverso il suo figlio più illustre, Giacomo Leopardi. Sin dall’inizio, tramite Marche Film Commission, abbiamo sostenuto con entusiasmo e convinzione il progetto di questo film nato sotto i migliori auspici. L’eccellente produzione, il regista di grande spessore e il cast di eccezione sono la migliore garanzia per la riuscita di quello che, al di là di un film, si presenta come una vera e propria operazione culturale in grado di dare lustro sia alla nostra regione che all’Italia intera. Leopardi è conosciuto, amato, ammirato, studiato sempre di più in tutto il mondo, sempre attuale, sempre moderno nei suoi slanci e nelle sue ispirazioni. Le sue vicende umane e artistiche hanno appassionato e continuano ad appassionare intere generazioni sui banchi di scuola e questo film contribuirà ulteriormente, grazie alla visione ricca di nuove angolazioni di Martone e all’emozionante e accuratissima interpretazione di Elio Germano, ad alimentare ulteriormente l’interesse nei confronti del poeta recanatese. Ovviamente stiamo parlando anche una straordinaria opportunità per rafforzare il brand “Marche”. Per ora la ricaduta economica diretta sul territorio (costi del personale, diarie, fornitori, affitti, noleggi, catering) è stata pari al 150% dell’investimento della Regione Marche (€ 300.000), ma il ritorno di immagine moltiplicherà sicuramente le cifre di partenza.

"Le location scelte per le riprese – conclude Spacca - restituiscono infatti l’immagine di un paesaggio meraviglioso, non contaminato, ricco di storia e di arte in cui, come Leopardi, possiamo ancora percepire la voce della Natura e scorgere, oltre le colline, quel senso dolce di l’infinito sull’orizzonte del mare. Un ringraziamento particolare va agli imprenditori marchigiani il cui contributo attraverso tax Credit (circa 1milione e 700 mila euro) è stato determinante per la realizzazione del film pensato da Martone. È stata una dimostrazione di sensibilità verso la valorizzazione della storia e dell'identità delle Marche”.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA