Marche in concerto: Stadio, Vecchioni
Negrita, Silvestri Gatto e Levante

Gaetano Curreri
Gaetano Curreri
di Marco Chiatti
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 19:57 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 22:38
ANCONA – Una settimana di note, tanti concerti per tutti i gusti da qui a sabato nelle Marche. Ecco la carrellata dei principali appuntamenti musicali.

Scelgono il Teatro Gentile di Fabriano Gaetano Curreri e i suoi Stadio, giovedì 10 marzo, per inaugurare il tour del nuovo disco "Miss Nostalgia". La band emilianoromagnola, che ha trionfato al Festival di Sanremo con "Un giorno mi dirai", si prepara al nuovo tour che li porterà in giro per lo stivale, partendo proprio da Fabriano, città da sempre avvezza alle prove generali dei grandi tour di artisti di spessore. In pochi giorni, dal sabato dell’Ariston che li ha incoronati vincitori assoluti della 66esima edizione, la vendita dei biglietti ha subito un’impennata e ci si avvicina già al sold out. Il nuovo disco di inediti contiene anche la canzone in gara al festival e si arricchisce di altre 11 tracce tutte ricche di emozioni. Appuntamento allora a Fabriano per assaporare in anteprima tutte le canzoni, vecchie e nuove, di una band che ha segnato la storia della musica italiana.

Grande attesa per il concerto di sabato 12 marzo dei Negrita al Mamamia di Senigallia, unica data marchigiana della rock band italiana. Serata che promette faville già dalla loro presentazione: “Non saranno serate riposanti. Non saranno concerti come gli altri. Recupereremo pezzi dal cilindro senza fondo della nostra storia. Stiamo elaborando una scaletta fatta di muscoli e distorsioni. Senza tregua”.

Conto alla rovescia per il concerto di Roberto Vecchioni a Jesi che si terrà sempre il 12 marzo al PalaTriccoli, con inizio alle ore 21,30. Sarà una serata con un grande maestro della musica italiana che presenterà il suo tour “Il Mercante di Luce” e delizierà il pubblico con le sue straordinarie canzoni. Vecchioni sarà nei prossimi giorni anche in diverse scuole della regione per incontrare gli studenti.

Già sold out la tappa del nuovo tour di Daniele Silvestri al Teatro La Fenice di Senigallia, sempre sabato 12 marzo. Si tratta del primo tour teatrale per il cantautore romano: ha preso il via a marzo e che toccherà tutte le regioni italiane. Silvestri porterà sul palco il nuovo album di inediti a cinque anni di distanza da “Sotch” e i suoi maggiori successi della sua carriera.

Da non perdere inoltre venerdì 11 marzo per Macerata Jazz al Lauro Rossi l’appuntamento con Roberto Gatto Quartet. Roberto Gatto è “IL” batterista italiano più conosciuto ed apprezzato in Italia e nel mondo come sideman e come leader di formazioni che hanno contribuito allo sviluppo ed alla nascita di tutta la scena jazzistica degna di nota.

Altra chicca musicale da segnalare, sabato 12 marzo al teatro Valle di Chiaravalle, il concerto di Levante, una delle personalità più interessanti dell’attuale panorama italiano. Dopo oltre 30 date estive, il suo Abcdt tour (in veste indoor) torna per un’unica data nelle Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA