Sarà un anno
di grandi concerti

Giorgia
Giorgia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Gennaio 2014, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 18:33
ANCONA - Mancano poche ore a Capodanno e gi ci prende voglia di dare una sbirciatina al 2014 per capire cosa ci porter il nuovo anno in termini di musica e spettacoli nella nostra regione. Il primo evento in cartellone che lascerà sicuramente a bocca aperta il pubblico sarà “Inferno” della No gravity dance company. Uno show dai contenuti altamente spettacolari che andrà in scena sabato 11 gennaio in doppia programmazione, alle 17 e alle 21 al Teatro delle Muse di Ancona.



Il 25 e 26 febbraio arriva Christian De Sica al PalaRossini di Ancona con il suo “Cinecittà” uno spettacolo scritto da Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari, musiche dal vivo dell’orchestra diretta dal maestro Marco Tiso, coreografie di Franco Miseria, regia di Giampiero Solari. Christian De Sica apre i cancelli di Cinecittà illustrando contemporaneamente due mondi magici: il cinema e il teatro. Cinecittà: una parola che riporta ad un mondo fantastico, ad un secolo di storia del cinema scritta da artisti geniali, ma costruita anche sul lavoro di migliaia di comparse, di eccellenti maestranze. Una favola accompagnata da musiche indimenticabili, da parole e canzoni che fanno parte del nostro quotidiano.



A marzo poi sarà la volta di Alex Britti che arriva nelle Marche con il suo nuovo tour e lo fa con una doppia data: il 1 al Teatro Rossini di Civitanova Marche e una settimana dopo, l’8, al Teatro La Fenice di Senigallia. Il tour invernale di Alex sarà dunque nei teatri – spazi intimi e raccolti – luoghi ideali per raccontare un disco così immediato nella scrittura, intessuto di piccole cose quotidiane. Il tour si chiama “Bene così”, è un auspicio e una constatazione: è il titolo del più recente album di Alex, è la dolcissima ballad che ci accompagna nelle giornate autunnali dopo il successo estivo di “Baciami (e portami a ballare)”, è il nome di un tour con la sola musica in scena.



Sempre l’8 marzo, festa delle donne, all’Adriatic Arena di Pesaro va in scena “50 Sfumature di... Pintus” con Angelo Pintus direttamente da Colorado Cafè. Uno spettacolo che promette divertimento, per aprire il 2014 a suon di risate.



Il 2 maggio invece concerto evento ancora al PalaRossini di Ancona. Arriva Claudio Baglioni. E non c’è molto altro da aggiungere. Se non che il tour dal titolo “Diecidita” presenta un recital teatrale che vede Baglioni solo sul palco – pianoforte, chitarra e voce - nella triplice veste di autore, interprete e narratore. Più di tre ore di one man show, in una formula che ha fatto registrare un'impressionante serie di sold-out consecutivi sia nella prima (2011), che nella seconda edizione (2012). Giunto alla terza edizione, DieciDita si trasforma in progetto itinerante.



Sarà poi la volta di Giorgia Il 14 maggio, sempre al PalaRossini di Ancona. Per tutti i fans, quindi, qualche mese di attesa per il concerto ad Ancona dopo il successo del multiplatino Dietro le apparenze, e un nuovo progetto trainato dal suo nuovo singolo, “Quando una stella muore“. Il tour permetterà alla cantante di presentare dal vivo i brani inediti, dei quali è stata in parte autrice e per i quali si è avvalsa di una formazione di musicisti di grande qualità: Gary Novak alla batteria, Reggie Hamilton al basso, Michael Landau alla chitarra, Jeff Babko al pianoforte, rhodes, hammond B3 e tastiere. All’album ha collaborato anche il fonico Csaba Petocz, già al lavoro con Cher, Mark Knopfler e altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA