Mahmood vince il Festival di Sanremo. Ecco chi è il cantante di "Soldi"

Mahmood vince il Festival di Sanremo. Ecco chi è il cantante di "Soldi"
Mahmood vince il Festival di Sanremo. Ecco chi è il cantante di "Soldi"
di Emiliana Costa
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Febbraio 2019, 01:48 - Ultimo aggiornamento: 11:17

Mahmood ha vinto il 69esimo Festival di Sanremo con il brano Soldi. L'artista è nato a Milano nel 1992 da una mamma sarda e un papà egiziano. Ha iniziato a studiare fin da bambino. Nel 2012 ha partecipato alla sesta edizione di X Factor nella categoria Under Uomini, guidata da Simona Ventura. Ma verrà eliminato alla terza puntata.


Dopo quell'esperienza, inizia a scrivere e a produrre suoi pezzi. Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano Dimentica e si classifica quarto.

Ha scritto per altri artisti, partecipando alla composizione di brani come Nero Bali di Elodie con Michele Bravi e Gué Pequeno, certificato disco di platino, Hola di Marco Mengoni feat. Tom Walker e collabora con Fabri Fibra scrivendo e duettando con lui nella canzone Luna.

Lo scorso settembre è stato pubblicato il suo primo EP Gioventù bruciata e in dicembre è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani 2018 con il brano omonimo. Questa vittoria gli concede il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019, che stasera ha vinto. L'uscita del suo primo album d'inediti, intitolato Gioventù bruciata, è prevista per il 1º marzo 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA