“Marche, terra di scenografi”, un viaggio ispirato dal premio Oscar Dante Ferretti

Un bozzetto di Dante Ferretti per il film “Prova d’orchestra” di Fellini
Un bozzetto di Dante Ferretti per il film “Prova d’orchestra” di Fellini
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2021, 05:00

MACERATA - Il sodalizio di Potenza Picena Scenaria sta realizzando il cortometraggio “Marche una terra di scenografi”, un viaggio nel mondo della scenografia della regione ispirato dal Maestro Dante Ferretti che da Macerata ha conquistato Hollywood vincendo ben tre premi Oscar: nel 2005 con The Aviator regia di Martin Scorsese nel 2008 con Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street regia di Tim Burton e nel 2012 con Hugo Cabret, regia di Martin Scorsese.
Il docu-film presenta un percorso nella magia della creazione degli spazi attraverso le suggestioni evocate dalla bellezza delle Marche, terra di numerosi teatri e di paesaggi naturali sapientemente creati dalla mano dell’uomo che ha fatto della campagna marchigiana una vera e propria costruzione dello spazio nella natura. Le Marche appaiono agli occhi del mondo come una scenografia naturale e, non a caso, ha dato i natali e ispirato tanti scenografi che hanno fatto la storia del cinema e del teatro tra cui ricordiamo: Carlo Cesarini da Senigallia, Mario Garbuglia, Aldo Tomassini Barbarossa e Ferdinando Scarfiotti premio Oscar nel 1988 per la scenografia de “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci.
Alla scoperta dei protagonisti di questa antica arte magica, Scenaria proporrà al pubblico le storie, i racconti e le visioni dei principali personaggi che ruotano nel mondo della scenografia moderna internazionale. Scenografi, docenti, fotografi e registi legati alle Marche dove sono nati o dove hanno lavorato con successo e scelto di vivere. Il cortometraggio nasce da un’idea dell’artista Mauro Mazziero e di Cristina Tilio, firmato dalla regia di Tommaso Malaisi e prodotto dall’associazione centro culturale di Potenza Picena in collaborazione con l’agenzia Format Communication. Partner la Regione, il Comune di Macerata, l’Università di Macerata, l’Accademia delle Belle Arti di Macerata e la Fondazione Pergolesi Spontini.
«Con grande piacere abbiamo aderito a questa iniziativa – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katuscia Cassetta – da subito ci è apparsa come un primo passo verso un nuovo modo di collaborare tra istituzioni, enti, professionisti e artisti per valorizzare e riconoscere sempre di più la bellezza delle nostre terre ricche di sapienza e arte».

Ad accompagnare il pubblico nel viaggio nella terra degli scenografi la bella voce di Luca Violini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA