Romeo e Giulietta al Lauro Rossi
con la Compagnia Junior Balletto

Un momento dello spettacolo
Un momento dello spettacolo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2016, 19:04
MACERATA - Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre si apre il sipario sulla stagione 2016/2017 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa dal Comune di Macerata e dall’Amat con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di Apm. L’inaugurazione è affidata alla danza con Romeo e Giulietta della Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini su coreografia di Davide Bombana e musica di Sergej Prokofiev.
 
Con la stagione teatrale torna anche Gente di teatro, una serie di interesssanti appuntamenti per tutti coloro che amano il teatro e vogliono superare quella che Garboli definiva la “gioia effimera di una sera” per approfondire la conoscenza dialogando con accademici, giornalisti e le stesse compagnie in scena al Lauro Rossi. Otto incontri per scoprire le pagine, gli autori e i personaggi che hanno ispirato registi e coreografi protagonisti della nuova stagione di Macerata. Il primo appuntamento è mercoledì 19 ottobre alla Civica Enoteca Maceratese alle ore 18 (ingresso gratuito) con la compagnia di Romeo e Giulietta.
 
«Romeo e Giulietta è il balletto che ho danzato con più frequenza nella mia carriera di ballerino impersonando i ruoli di Romeo e Mercuzio innumerevoli volte in diverse versioni coreografiche. Il capolavoro di Prokof’ev, lacerante nella sua tragicità - afferma il coreografo Bombana -, mi sta a cuore forse più di ogni altro balletto. Personalmente trovo che la vicenda di Romeo e Giulietta sia di grande attualità oggi più che mai. L’intolleranza, la violenza, gli odi atavici, gli scontri tra faide ed etnie diverse hanno raggiunto oggi un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore, al suo stadio più puro, davanti alla cecità e alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni. Il dramma si snoda e si sviluppa sino alla sua catarsi tra giovani, anzi giovanissimi, la cui purezza di passioni e sentimenti mai arriverà a intorpidirsi a contatto con il lacerante corrosivo bisogno di supremazia e potere del mondo adulto. Per questo ho accettato la proposta di Cristina  Bozzolini di creare il mio primo Romeo e Giulietta per i giovanissimi e talentuosi danzatori del Balletto di Toscana in una versione “da camera“ focalizzando e comprimendo il dramma sull’impulso vitale e veemente che solo l’amore e la passione giovanili possono avere».
 
Formato da giovani la cui età va da 16 a 21 anni l'ensemble diretto da Cristina Bozzolini si è immediatamente imposto per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici sempre più prestigiosi,nazionali e internazionali, e soprattutto i diversi stili coreografici cui viene sollecitato. Ed è proprio l'apertura a diversi autori ed esperimenti coreografici con un occhio privilegiato alla scena italiana e una progettualità capace di osare che rende ancor più interessante il progetto artistico della compagnia e di fatto ne fa una duplice fondamentale palestra per testare nuovi autori e interpreti della più giovane generazione.
 
Le luci dello spettacolo sono di Carlo Cerri e i costumi di Santi Rinciari. Per informazioni e biglietti: biglietteria dei teatri (0733 230735), dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA