Il progetto
Garrett promette emozioni al pubblico perché, dice «la musica ha sempre la capacità di portarci in un luogo migliore: può donarci così tanti momenti belli e positivi che ci permettono di dimenticare tutte le cose negative, almeno per qualche istante». Sul palco sarà insieme a Franck van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso. Suoneranno i brani del nuovo album, Iconic, del quale Garrett dice: «Penso di averci lavorato per più di trent’anni». Tutto l’album è arrangiato in modo da offrire una combinazione tra violino e chitarra, che si sposano perfettamente nelle melodie suonate da Garrett. «L’ispirazione – spiega – di puntare su violino e chitarra è stata facile, ci sono innumerevoli pezzi che Paganini ha scritto per questi strumenti. Forse pochi sanno che Paganini era virtuoso sia alla chitarra che al violino e io ho ascoltato molti brani in questa combinazione, che appariva perfetta. Il piano fa da base, ma come accompagnamento la chitarra è precursore del pianoforte». E sulla base di questo “matrimonio” strumentale ha scelto sia i brani per il tour che per l’album.
Il gioiello
Garrett, nel suo tour, sta suonando con il suo nuovo violino che, spiega, «è un Guarnieri del Gesù del 1734 che una volta apparteneva al grande virtuoso Gaetano Putignani.
Il programma
Tra i brani ci sono anche elementi provenienti dall’epoca barocca, per la quale eseguirà una composizione di Gluck. «Quella composizione – spiega – appare anche nel film sullo spettacolo di Jascha Heifetz, “Ritratto di un artista”. La mia fonte di ispirazione, comunque, resta sempre Heifetz». Tra i pezzi scelti c’è anche un “Tempo di minuetto nello stile di Gaetano Putignani”, composto da Fritz Kreisler e Garrett spiega di averlo incluso, proprio in seguito all’acquisto del violino Guarnieri del Gesù. «Il brano – racconta – è stato composto nello stile di Putignani, uno dei pochi brani che ho già suonato dal vivo». E sul Guarnieri dice: «Spero che vi piaccia ascoltarlo tanto quanto io amo suonarlo».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout