Arriva la Mutoid Waste Company
per il Capodanno cinese a Macerata

A Macerata una grande festa per il Capodanno cinese
A Macerata una grande festa per il Capodanno cinese
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Gennaio 2017, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 13:28
MACERATA - Con uno spettacolo che promette letteralmente fuoco e fiamme, l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata in collaborazione con il Comune festeggerà oggi pomeriggio il capodanno cinese, che segna il passaggio dall’anno della Scimmia a quello del Gallo: un segno coraggioso e leale, ma anche vanitoso e presuntuoso. Novità di quest’anno sarà la partecipazione della Mutoid Waste Company, un gruppo di artisti e performer nato a Londra a metà degli anni Ottanta e con una “sede” a Santarcangelo di Romagna, diventato famoso per le gigantesche sculture saldate, anche semoventi, realizzate con materiale di recupero, dal sapore post-apocalittico. Una loro performance è stata inserita nella cerimonia di chiusura delle Paraolimpiadi estive 2012 di Londra. 
Giunta alla quarta edizione, la Festa della Primavera maceratese, che ogni anno richiama in piazza centinaia di persone, coinvolgerà oltre 50 locali del centro storico che si vestiranno a festa con lanterne rosse beneaugurali e, in molti casi, proporranno menù a tema. Un festoso corteo, con trampolieri, giocolieri, leoni danzanti e tamburini cinesi, partirà alle 16 da piazza Annessione e, attraversando piazza XXX Aprile, piazza Cesare Battisti, piazza Oberdan, piazza Vittorio Veneto e piazza della Libertà, arriverà intorno alle 17 in piazza Mazzini. A ogni tappa, ci saranno esibizioni di danza e arti marziali.
I festeggiamenti raggiungeranno il culmine in piazza Mazzini, dove, attraverso la tecnica della creazione 3d e del videomapping di Luca Agnani, circa 100 metri delle facciate dei palazzi si trasformeranno per ricreare le suggestioni e le emozioni delle leggende e dei luoghi tipicamente cinesi. Si alterneranno, quindi, esibizioni di canto, ballo e arti marziali. Immancabile la tradizionale danza del dragone, simbolo di saggezza, potere e fortuna, a cura dall’Accademia arti marziali “Giuseppe Giosuè”.
Gran finale con lo scenografico spettacolo della Mutoid Waste Company, che, per Macerata, ha preparato un gigantesco drago di ferro lungo sei metri, un enorme gallo fiammeggiante e altre straordinarie sorprese
© RIPRODUZIONE RISERVATA