Zingaretti sarà il medico
marchigiano Carlo Urbani

Luca Zingaretti
Luca Zingaretti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 23:02 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 19:43
ANCONA - Bisogner attendere il 2015 per l'avvio delle riprese della fiction dedicata a Carlo Urbani, il medico-eroe che identific il virus della Sars e mor vittima della malattia in Vietnam. Lo ha annunciato Carlo degli Esposti, della Palomar, che produrrà il biopic con il sostegno della Regione Marche e della Marche Film Commission, in base ad "un accordo con la famiglia" del medico marchigiano. Urbani dovrebbe essere interpretato da Luca Zingaretti, che è interessato al progetto. Per il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il medico è uno dei nostri più grandi eroi, non ancora adeguatamente conosciuto nella sua storia esistenziale, nè valorizzato”.



Carlo Urbani, medico e microbiologo, è nato a Castelplanio il 19 ottobre 1956 ed è morto a Bangkok il 29 marzo 2003. Urbani fu la prima persona a identificare e classificare il Sars o polmonite atipica, la malattia al centro dell'epidemia esplosa in Estremo Oriente tra il 2002 e il 2003 provocando 775 vittime accertate.



Intanto a Pesaro c’è stato il primo ciak per "Tempo instabile con probabili schiarite", un film di Marco Pontecorvo, con Luca Zingaretti e Pasquale Petrolo (Lillo). Nel cast anche Carolina Crescentini e John Turturro: il grande attore e regista statunitense non si limiterà a un cameo, ma interpreterà il ruolo di un ingegnere americano per tre settimane, sulle cinque di riprese tra Pesaro, Cagli e Fano e Fossombrone. Il progetto cinematografico - prodotto da Panorama Films, in collaborazione con Rai Cinema e distribuito dalla Good Films - è promosso dalla Fondazione Marche Cinema-Marche Film Commission.
© RIPRODUZIONE RISERVATA