Luca Giancamilli di Serra de' Conti
da contadino ad attore emergente

Luca Giancamilli di Serra de' Conti
Luca Giancamilli di Serra de' Conti
di Agnese Testadiferro
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2016, 17:55
SERRA DE' CONTI-  Dell'azienda agraria di famiglia ad uomo immagine dei contadini d'Italia in tv. É il 39enne Luca Giancamilli di Serra de' Conti il contadino scelto per la pubblicita della seconda edizione del reality "Il contadino cerca moglie 2" in onda dal 19 ottobre su Fox Life, Sky. Con il promo Luca sta facendo strage di cuori complice un look virile ma tipico di chi in campagna ci lavora davvero: t-shirt bianca, stivali, attrezzi del mestiere, fango e terra negli abiti e nel volto. Al suo fascino non ha saputo resistere la conduttrice del reality, Ilenia Lazzarin, attrice nota per essere Viola nella soap opera Un posto al sole. Nello spot, che sintetizza il senso del reality, è proprio lei che Luca sceglie come moglie. In attesa di vedere chi saranno i protagonisti della trasmissione che è stato lanciato da Simona Ventura al timone della prima edizione, l'attore marchigiano si concede un pó di riposo tra un set e l'altro. Recentemente è infatti stato il protagonista di "Delitti - Il caso Parolisi" regia di Infascelli e "Alta Infedeltà" regia di Nuti. Curiosità: nel suo curriculum artistico primeggia, tra le caratteristiche che possono interessare i registi, la padronanza del dialetto marchigiano.

Cosa pensa abbia convinto la produzione per sceglierla nello spot?
Mi sono presentato al casting rimettendomi nei panni della mia vita precedente.

Cosa intende?
Provengo realmente dal mondo della campagna. Sono nato a Jesi ma sono cresciuto a Serra de' Conti dove lavoravo nell'azienda agraria di famiglia. Per me gli animali e i campi da coltivare sono il legame con le mie origine.
 
Quando ha deciso di diventare attore?
Quindici anni fa ho fatto il provino entrare nella scuola di recitazione di Enzo Garinei e, il giorno dopo che mi comunicarono di essere stato selezionato, partii per Roma. Iniziò una bellissima avventura tra teatro, cinema e televisione.

Ha mai pensato di tentare la carriera iniziando da un talent o da un reality? 
Ammetto che ho sostenuto un provino per la prima edizione del Grande Fratello. Ma oggi sono contento di non aver preso parte al cast.

Perché?
La notorietà improvvisa è un'arma a doppio taglio e se non si è in grado di gestirla e crearsi una base solida di competenze sono più i danni che i guadagni. Stimo molto Luca Argentero che dopo il Grande Fratello si è preso il tempo per studiare per diventare poi il professionista che è.

Nelle Marche torna spesso? 
Per le festività sempre! Attraverso tutta la regione ogni volta che torno perché, casualmente, anche mia moglie (Carla Cagnetti)  è marchigiana, di Ascoli Piceno, e attrice. Ci siamo conosciuti a Cinecittà durante una produzione.

Programmi per il futuro?
Il film di Pif, "In guerra per Amore". E poi il mio impegno è sempre orientato a ruoli di volta in volta più impegnati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA