Lorenzo Cicconi Massi racconta
con le immagini le eccellenze italiane

Lorenzo Cicconi Massi
Lorenzo Cicconi Massi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2016, 10:55
ANCONA - Venerdì 1 aprile, alle ore 15,30, la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli inaugura la mostra delle immagini di Lorenzo Cicconi Massi, dedicate alla Grande Bellezza del Made in Italy, presso il Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche in piazza Roma ad Ancona. Con la mostra delle immagini di Lorenzo Cicconi Massi, dedicate alla grande bellezza del made in Italy, l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con il Museo d’arte moderna di Senigallia ed il patrocinio della Regione Marche, intende avviare una serie di iniziative documentarie e didattiche sul ruolo della Fotografia come linguaggio e strumento di ricerca storica, sociale ed economica.

Va sottolineato che la scelta dello spazio espositivo ha come riferimento celebrativo e culturale la mostra fotografica di Mario Giacomelli intitolata “La terra è mia madre”, che fu allestita proprio presso il Rettorato nel 1999 e documentata dall’edizione di uno storico portfolio, edito dal Consiglio regionale delle Marche. Il Prof. Mauro Marinelli, uno tra i collaboratori tecnici del Maestro Giacomelli, ha ricordato come Fiat, Illy e Levi’s avessero affidato la loro immagine alla poesia fotografica di Mario Giacomelli. Oggi la fotografia marchigiana è ancora ai vertici. Infatti non sono pochi, i leader dell’industria italiana, da Tod’s a Luxottica, consapevoli del fatto che la grande bellezza del made in Italy possa essere adeguatamente testimoniata dalla fotografa di Lorenzo Cicconi Massi.

Le immagini di Lorenzo Cicconi Massi hanno la poesia che rende il linguaggio fotografico uno straordinario esperanto, comprensibile a livello globale. Sceneggiatore, regista, si è imposto, giovanissimo, nel panorama fotografico internazionale. Dal gennaio del 2000, è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori testate anche straniere come, ad esempio, Images e Newsweek. Dal 2006, alcune sue stampe fanno parte della collezione di Forma. Nel 2007, ha ricevuto il premio nella sezione “sports features singles” al World Press Photo di Amsterdam, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Ha curato le fotografie esposte alla fondazione museale TOD’S e nel marzo 2014 è stato scelto da Elisa, come fotografo ufficiale del tour “L’anima vola”. Nel cinema ha esordito come regista, nel 2003, con il lungometraggio “Prova a volare” che ha avuto fra gli interpreti l’allora esordiente Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania, distribuito dall’Istituto Luce. I

l film è ancora in programmazione su SKY cinema e su LA 7. Quest’ultima emittente, gli ha dedicato una puntata della trasmissione “La valigia dei sogni”. E’ stato scelto da Altagamma per il progetto “italian contemporary excellence” sulla grande bellezza del made in Italy, che ha coinvolto l’impegno creativo di dieci fotografi di Contrasto e Magnum, edito in un volume da Rizzoli ed esposto alla Triennale di Milano. Suo è il film documentario su Mario Giacomelli, edito da Contrasto, proiettato alla presentazione delle mostre di Mario Giacomelli nei Musei di Tokyo e Taipei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA