"Ecco perché abbiamo
detto no a Ligabue"

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Maggio 2014, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 09:45
ANCONA - I fans di Luciano Ligabue resteranno delusi, lo stadio del Conero non disponibile ad ospitare il concerto del cantautore emiliano. Almeno non a settembre. Ieri pomeriggio ha preso posizione anche l'Ancona 1905, che gestisce l'impianto con un lungo comunicato apparso nel sito internet del club. "La richiesta da parte della società organizzatrice, l'agenzia Criluma Eventi di Ancona - si legge nella nota -, è arrivata ufficialmente solo la scorsa settimana. Per un periodo di sei giorni complessivi (dal 14 al 19 settembre) e non di due, come scritto e detto da alcuni media. Senza inoltre precisare nella richiesta che l'artista in oggetto era Luciano Ligabue”.



Continua la nota. “Comunque tempi troppo brevi per valutare tutti gli aspetti organizzativi dell'evento. L'U.S. Ancona 1905 inoltre, verificando l'esigenza di una manutenzione straordinaria del manto erboso dello Stadio Del Conero, ha già da tempo deciso il rifacimento totale a proprie spese dello stesso”. E con i tempi, sostiene la società calcistica nel comunicato, non ci siamo. “Lavori che termineranno a ridosso dell'inizio della stagione sportiva 2014/2015, indicativamente nella metà del mese di agosto con le prime gare di Coppa Italia e che con il concerto (sei giorni di copertura del manto erboso da poco rifatto ed oltre 20.000 persone previste), rischierebbero concretamente di essere vanificati”. E' vero che “nel calendario dei concerti di Ligabue ci sono inserite date in stadi importanti come Milano, Roma, Firenze, Padova, Catania, Pescara e Salerno, ma sono date che vanno dal 30 maggio (Roma stadio Olimpico), fino al massimo al 23 luglio (Salerno stadio Arechi)”. Vale a dire “in un periodo dove non c'è attività sportiva ufficiale”.



L’Ancona 1905 fa anche presente che “molte delle società sportive che gestiscono direttamente queste strutture, insieme ad altre contattate, pur sollecitate ad organizzare l'evento nel mese di settembre, come l'U.S. Ancona 1905, hanno categoricamente detto di no”. Premesso che “concedere la disponibilità dello stadio Del Conero per il concerto di Ligabue per la nostra società avrebbe rappresentato un'entrata economica, ma pur essendo profondamente dispiaciuti che la nostra città non potrà ospitare un artista del calibro del cantante, valutati i tanti rischi che potrebbero seriamente danneggiare il rinnovato manto erboso dell'impianto di Passo Varano in vista della prossima stagione fra i professionisti, l'U.S. Ancona 1905 ha deciso di non concedere lo stadio Del Conero per questo evento”.



Anche e soprattutto “nel rispetto dei suoi tanti sostenitori, come quei 7.000, visti in diretta su Rai Sport qualche settimana fa in occasione del derby con la Recanatese". Nessuna speranza dunque, ma c'è chi si affida al buon senso. "Spero ci sia un ripensamento - dice il direttore della Confesercenti Ilva Sartini -, per la città è un occasione troppo importante per sprecarla. Comprendo le richieste dell'Ancona, ma uno stadio con quelle dimensioni merita di essere sfruttato per ospitare un concerto di un artista così apprezzato nel panorama musicale. Ci sono altre città - conclude - che farebbero carte false per avere questa opportunità, non possiamo permetterci di rifiutare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA