“Evolushow” diventa teatrale
Brignano parte da Fabriano

Enrico Brignano
Enrico Brignano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Novembre 2014, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 11:01
FABRIANO - Partirà da Fabriano e dalle assi del Teatro Gentile la nuova avventure teatrale di Enrico Brignano, che dopo il successo di Rugantino in Italia e la conclusione trionfale del tour a New York, tornerà a raccontare l'attualità italiana dal prossimo 5 novembre. Monta l'attesa per il debutto fabrianese dopo il successo di Broadway, e per l'allestimento ideato per il nuovo show al debutto mercoledì sul palco fabrianese dedicato all'evoluzione dei comportamenti e al rapporto ormai totalizzante con la tecnologia.



Conclusa la brillante e riuscita tourneè estiva, che lo ha visto esibirsi sui palchi delle piazze d'Italia, Enrico Brignano e` pronto per ripartire con il nuovo tour invernale che dopo la città della carta toccherà il Teatro Europa di Bologna tutti i più importanti teatri italiani. Sarà poi la volta di Milano, Genova, Brescia, Napoli, Firenze e naturalmente Roma con il Sistina.

Quello che Enrico Brignano racconterà dal palco fabrianese sarà un viaggio attraverso l'evoluzione, giocando con le sue contraddizioni e sorridendo di "qualche errore" commesso durante il percorso dei millenni. Il racconto si snoderà all'interno di una scenografia tecnologicamente avanzata, con un disegno luci suggestivo, con la magia di presenze virtuali che interagiranno con Brignano sul palco.

Uno spettacolo complesso quindi, che un paio di giorni (allestimento partito subito dopo il debutto della stagione di prosa lo scorso 31 ottobre, con Alessandro Preziosi ed il suo "Don Giovanni") ha iniziato la sua preparazione nella città della carta per cinque giorni di prove fino alla "data zero" del prossimo mercoledì. Uno spettacolo basato su alcune riflessioni di Thomas Mann e Charles Darwin, motori del nuovo spettacolo dello showman romano che in due ore circa osserverà attraverso la lente dell'ironia millenni di storia. Brignano racconterà quindi in un vortice intenso di parole millenni di storia, dal paradiso terrestre al digitale terrestre, dalla mela di Adamo alla mela di Jobs, dal fossile al missile: perché i cambiamenti sono inevitabili per osservare il futuro senza dimenticare il passato con i suoi errori.



Una generazione quella attuale però "drogata" di applicazioni per smartphone, a volta talmente persa tra le nuvole di facebook, instagram e minacciata dal grande "spauracchio" di WhatsApp. Una generazione che verrà messa sotto la lente di ingrandimento del comico ed attore romano, che non risparmierà stoccate al vivere "smart" da parte di buona parte del mondo cosiddetto avanzato. Saranno quindi molti gli spunti che permetteranno a Brignano di pungolare il pubblico, in attesa di conoscere in profondità i contenuti di uno spettacolo teatrale molto atteso. Ma il Gentile non si fermerà ad Enrico Brignano, perché il prossimo ospite del teatro fabrianese sarà Sergio Cammariere, con una nuova residenza d'autore che avrà luogo dal 10 al 14 novembre.



Proprio Il 14 novembre sulle assi del teatro fabrianese l'artista calabrese presenterà le canzoni del nuovo album "Mano nella mano", senza dimenticare i classici che lo hanno accompagnato negli anni. Un artista sorprendente e carico di umanità, chiamato a teatro subito dopo la residenza di Brignano ed il passaggio della celebre soprano Katia Ricciarelli.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA