ANCONA - Sfugge a qualsiasi classificazione, “Elenit”, lo spettacolo di Euripides Laskaridis, che Marche Teatro si è assicurato per la stagione 2021/2022. Le uniche date in Italia sono fissate per il 4 e il 5 marzo al Teatro della Pergola di Firenze, e poi alle Muse di Ancona, il 10 e l’11. “Elenit” è stato presentato ieri alla stampa dall’autore, in un incontro online, aperto dal direttore di Marche Teatro, Velia Papa, e dal direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana, Marco Giorgetti.
La denominazione greca
Visionario e poetico, “Elenit” trae il titolo dal materiale, messo ormai al bando per gli effetti letali sulla salute, che in Italia chiamiamo eternit. È stato l’autore della performance, Euripides Laskaridis, a dar conto della scelta di un tale titolo. «Quand’ero bambino, vedevo in tv i serial americani denominati con una sola parola, che racchiudeva un mondo, come “Dynasty” o “Beautiful”. Così ho scelto “Elenit”, la denominazione data in Grecia per quello che altrove si chiama eternit: da noi, evocava qualcosa di greco, “ellenico”, senza esserlo, come in Italia fu propagandato come “eterno”, indistruttibile. Sappiamo benissimo, invece, che, lungi dall’essere eterno, ha causato la morte di migliaia di persone, che ne hanno inalato le polveri. E dunque, da questo malinteso ho tratto spunto per creare uno spettacolo in cui il corpo, grazie a travestimenti e protesi, assume forme grottesche, si snatura e trasforma».
La metafora delle bugie
Una metafora, insomma, delle bugie che la realtà a volte ci propina. «Ma sarebbe sbagliato – ha continuato Laskaridis – pensare che io voglia inviare un messaggio al mio pubblico.
La matrice stravagante
Di qui, la sua matrice stravagante, che strabilia pubblico e critica di mezzo mondo. «Nella nostra cultura postmoderna, non sappiamo neanche più da chi abbiamo tratto certi spunti, suggestioni che ci sono rimaste dentro. Certo, un peso notevole l’ha avuto per me il film “Il pianeta proibito” di Wilcox, dove i mostri sono creati dal nostro stesso inconscio».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout