Pesaro, Popsophia omaggia Lalla Romano
In mostra l'incontro col fotografo Galimberti

Pesaro, Popsophia omaggia Lalla Romano In mostra l'incontro col fotografo Galimberti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 20:14
PESARO - Oggi ricorre il quattordicesimo anniversario della scomparsa della grande scrittrice Lalla Romano. Il Festival pesarese Popsophia le renderà omaggio con la mostra fotografica “Nei mari estremi”, allestita da Maurizio Galimberti nei sotterranei di Rocca Costanza, a Pesaro, dal 9 al 12 luglio.

Noto a livello mondiale per l’utilizzo della Polaroid in particolarissimi “mosaici fotografici”, Galimberti incontra e fotografa nel ‘94, agli inizi della carriera, una Lalla Romano ormai anziana nella sua casa di Milano.



“Aveva 88 anni, le dita consunte dalla tintura di iodio per un’unghia incarnita a forza di tenere in mano la penna – ricorda Galimberti -. In lei vidi molta sofferenza. Aveva pubblicato il libro ‘Nei Mari Estremi’ dove parlava del rapporto con suo figlio il quale, dopo aver letto lo scritto, non le rivolse più la parola. Quell’allontanamento forzato fu devastante, in quegli scatti narrai tutto il suo dolore.”



L’artista fu così colpito dall’incontro che scrisse alla Romano una lunga lettera, una sorta di intimo diario per ripercorrere le emozioni provate durante la sessione fotografica: “Carissima, sono le 11 di mattina. Apro la porta di casa tua. Un’emozione fortissima mi spalanca il cuore, il dolce “kaos” che regna mi cattura. Resto meravigliato dalle sensazioni, le provo sulla mia pelle, nel mio cuore…”.



La mostra diventa così il racconto di quell’incontro speciale tra il fotografo che ha ritratto i più grandi protagonisti della cultura pop internazionale, da Lady Gaga (nella foto) a Johnny Depp e l’intimità di una scrittrice che ha saputo raccontare con levità i “mari estremi” della vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA