La Macina presenta il suo Cd
alla Mole Vanvitelliana di Ancona

La Macina presenta il suo Cd alla Mole Vanvitelliana di Ancona
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 20:36 - Ultimo aggiornamento: 20:51
ANCONA - Il Folk Festival ritorna a in Ancona. E lo fa in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e con la XIV Edizione di Sensi d’Estate (Percorsi multisensoriali d’Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori), La Macina presenta il 19 agosto, nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana, alle ore 21,30, per il Concerto Grande della Sera, un vero e proprio evento musicale: La Macina live.



Dopo la fortunata trilogia dell’”Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto”, in due serate memorabili, dal 20 al 21 novembre 2014, alla presenza di un pubblico numeroso, festoso e decisamente partecipante, La Macina, nel Teatro “Goldoni” di Corinaldo, ha registrato con la Rara Records, questo disco live, che uscirà per la prestigiosa etichetta Squi[Libri] di Roma, entro la fine di quest’anno, intitolato semplicemente: La Macina live.



Nei due concerti live, La Macina si è esibita con il meglio del suo repertorio (tratto dal suo sterminato repertorio, con l’aggiunta di un inedito, una vera e propria chicca, un regalo a tutti gli affezionati, tenaci ed appassionati fans del la Macina: “E me ne vojo ji’ mare pe’ mmare…), che poi sarà riversato sul cd/live. La copertina sarà un'opera pittorica di Carlo Cecchi, creata appositamente per il cd.

La casa editrice Squi[Libri], farà uscire il cd in cofanetto con variegate possibilità di scelta. La più ricca, il cd live, il dvd della serata-concerto, ed un documentario “Gastone se canti te lega”, ideato e realizzato da Filippo Paolasini, con il contributo di Paola Ricci, filmato da Francesco Costantini e formato da ben trenta minidocumentari, girati in trenta località delle Marche, luoghi della ricerca quasi cinquantennale sul campo, di Gastone Pietrucci, Inoltre questo importante documentario, è arricchito dalla presentazione di uno dei più grandi disegnatori ed animatori italiani, illustratore ed autore di cinema di animazione, Simone Massi,che lui stesso si definisce “animatore resistente”.



Questo importante documento live, ancora mancante nella pur ricca e variegata discografia de La Macina, sarà presentato in anteprima nella serata di Ancona, e replicato nella serata conclusiva del Festival a Jesi, a conclusione della campagna di crowdfunding, che partirà a fine giugno e si concluderà il quattro ottobre p.v. Campagna di sensibilizzazione per tutti i fans ed appassionati di questo storico e tenace gruppo folk marchigiano, ai quali si chiede di sostenere e di partecipare (appunto dal basso) alla produzione di questo importante, ultimo lavoro discografico de La Macina.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro “Sperimentale” di Ancona.

Ingresso Libero.



Giovedì 20 agosto, il Monsano Folk Festival, toccherà per la prima volta Pieve Torina, dove nel Chiostro di Sant’Agostino, alle ore 22,00, per il Concerto Grande della Sera, presenterà Adriano Taborro Trio in Pop & Popular, con l’amichevole partecipazione straordinaria di Allì Caracciolo, Gastone Pietrucci e Marco Poeta. Ingresso Libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA