Torna il grande jazz
al Lauro Rossi di Macerata

Enrico Rava
Enrico Rava
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Novembre 2014, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 11:20
MACERATA - Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Mike Melillo e Danilo Rea. Sono musicisti di livello internazionale quelli che si esibiranno per Macerata Jazz 2014-2015 al teatro Lauro Rossi. La storica rassegna, voluta dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, le Università di Macerata e Camerino, è stata presentata ieri in conferenza stampa dall'Assessore Monteverde come "una proposta coinvolgente e popolare per la capacità di accogliere e raccogliere consensi e che completa la programmazione invernale del Teatro Lauro Rossi, all'insegna della varietà e della qualità dell'offerta artistica". "La creatività è ciò che innesca la scintilla del jazz, quello che permette di costruire qualcosa di nuovo", ha spiegato Massimi di Musicamdo, "in questo senso il jazz è profondamente italiano".



Macerata Jazz prenderà il via venerdì 14 novembre quando sul palco del Lauro Rossi si incontreranno Enrico Rava, jazzista fra i più noti al mondo, e il chitarrista brasiliano Irio De Paula per una produzione in esclusiva per Macerata Jazz. Bossa nova, canzoni e brani originali saranno presentati dall'instancabile fraseggio della chitarra di Irio e dalla tromba di Enrico in un dialogo musicale, artistico e umano che segnerà la storia di questo genere musicale.

Il 7 febbraio sarà la volta del tributo a Woody Shaw del Marco Tamburini quintet insieme a Fabrizio Bosso. Ritmica d'eccezione formata da Luca Mannutza, Francesco Puglisi e Marco Valeri.

Il 20 febbraio a far scattare la scintilla del jazz saranno due dei migliori jazzisti italiani di nuova generazione, Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, con la propensione a esplorare nuove dimensioni e nuovi linguaggi.



Il 6 marzo è dedicato al grande pianista americano Mike Melillo, che nel primo set in solo piano, ripercorrerà la sua carriera artistica, mentre nel secondo presenterà la collaborazione con lo Spinning Quintet (Massimo Manzi, Gabriele Pesaresi, Antonangelo Giudice, Giacomo Uncini).

Il 19 marzo protagonista del palco sarà il sassofonista Mark Turner che torna in Italia con un quartetto di musicisti legati tra loro da una profonda affinità per presentare il suo ultimo disco. Il gruppo vedrà alla tromba Ambrose Akinmusire, strumentista dall'inconfondibile stile eclettico e raffinato, mentre la sezione ritmica sarà formata da Joe Martin e Marcus Gilmore.



Il concerto di chiusura del 28 aprile, fuori abbonamento, è organizzato in collaborazione con la FORM e Marche Jazz Network. Il pianista jazz Danilo Rea dialogherà con i grandi compositori classici e le musiche di Cajkovskij, Fauré, Ravel, Puccini saranno eseguite dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana con l'arrangiamento e la direzione di Stefano Fonzi. Tutti i concerti saranno preceduti da aperitivi con musicisti marchigiani e seguiti da jam session con gli artisti al Pozzo, locale storico del jazz a Macerata, grazie alla collaborazione con il Consorzio Cantine Colli Maceratesi.

Biglietteria dei teatri di Piazza Mazzini (interi 15 euro, ridotti 10; abbonamenti 60 e 40 euro). Info www.musicamdo.it.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA