Gaetano Casalaina è il nuovo presidente
dell'Associazione Italia-Russia

Gaetano Casalaina
Gaetano Casalaina
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Marzo 2015, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 14:56
ANCONA - Italia-Russia, Gaetano Casalaina ​è il nuovo presidente. Nuovo consiglio direttivo per l'Associazione Amici dell'Italia e della Russia che da statuto supporta il consolato onorario della Federazione Russa. Il nuovo presidente eletto, che succede a Marco Ginesi che aveva declinato una sua nuova candidatura a favore di un rinnovo delle cariche, è Gaetano Casalaina. Manager con una consolidata esperienza nei rapporti istituzionali e di governo all'interno di grandi gruppi quotati come Whirlpool, Indesit e Filippo Fochi. Competenze maturate in contesti internazionali tra Medio Oriente, Asia, Ue, Russia e Paesi Csi. Attualmente è Government Affairs Director di Whirlpool Emea. Nel 2004 ha ricevuto da Putin l'"Ordine dell'Amicizia" per l'impegno e la promozione dello sviluppo industriale e sociale nella Regione di Lipetsk.



Il suo programma per il triennio prevede, tra i vari punti, l'intensificazione del rapporto con il territorio, istituzioni, Università e scuole, istituzioni culturali, associazioni imprenditoriali e l'identificazione di un tema bilaterale Italia - Russia intorno al quale costruire un evento annuale di rilievo e tale da costituire elemento distintivo dell'attività dell'associazione.



"Mi auguro - ha detto in merito alla difficile situazione tra Russia e Ue - che i recenti patti di Minsk siano rispettati, che le reciproche sanzioni e restrizioni decadano e, da cittadino europeo, che l'Unione sia in grado di esprimere quel ruolo guida e di stabilizzazione che la storia e la geografia le hanno affidato" .



Gli altri membri eletti sono: vice presidenti Alexander Tarakanov e Gaetano Sciulli; segretario Iacopo Casini Ropa; tesoriere e incaricato dei rapporti con il Consolato Renato Barchiesi; consigliere con delega per la sicurezza del Consolato Stefano Ortolani. Marco Ginesi in questi giorni ha ufficialmente ricevuto l'incarico di vicario del console onorario di Ancona. Armando Ginesi il quale, all'unanimità, è stato eletto presidente onorario dell'Aair.
© RIPRODUZIONE RISERVATA