Addio a Isa Barzizza, l'attrice musa di Totò è morta ieri nella sua casa a Palau: aveva 93 anni

L'attrice, affascinante soubrette della rivista dell'immediato secondo dopoguerra, leggiadra e spiritosa “spallà di Totò”, si è spenta ieri

Addio a Isa Barzizza, l'attrice musa di Totò è morta ieri a Palau: aveva 93 anni
Addio a Isa Barzizza, l'attrice musa di Totò è morta ieri a Palau: aveva 93 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 10:25

Isa Barzizza è morta, ieri domenica 28 maggio nella sua casa di Palau, Sardegna. L'attrice, affascinante soubrette della rivista dell'immediato secondo dopoguerra, leggiadra e spiritosa “spalla” di Totò e di altri comici al cinema, come Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto, si è spenta ieri. L'annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau: l'attrice si era trasferita in Sardegna da più di 40 anni.

«Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze», ha scritto il sacerdote, che oggi pomeriggio, alle ore 17, celebrerà il funerale nella chiesa del Redentore.

Chi era Isa Barzizza

Nata a Sanremo (Imperia) il 22 novembre 1929, figlia del compositore e direttore d'orchestra Pippo Barzizza e Tatina Salesi, Luisita «Isa» Barzizza esordì giovanissima a teatro, prima con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo.

Subito dopo la seconda guerra mondiale si affermò come una delle soubrette più amate del teatro di rivista, stella di punta negli spettacoli firmati da Erminio Macario e Remigio Paone, grande impresario e scopritore di talenti. Durante questo periodo lavorò con tanti comici sul palcoscenico teatrale, a fianco dei quali si ritrovò spesso sul grande schermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA