Inteatro, Polverigi e Cerina
ricordano Roberto Cimetta

Inteatro, Polverigi e Cerina ricordano Roberto Cimetta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2014, 11:34
POLVERIGI - Il festival Inteatro e il Comune di Polverigi rendoono omaggio alla memoria di Roberto Cimetta, attore, regista e produttore, a venticinque anni dalla sua scomparsa, con "Big bang: nascita di un festival", una giornata, sabato 25 gennaio, di ricordi e testimonianze per riflettere sul significato della sua opera e sulle prospettive di iniziative e luoghi per la creatività giovanile e la sperimentazione. Luoghi, appunto, come il centro Inteatro nato a Polverigi proprio grazie alla volontà e all'impegno di Cimetta.



L'evento prenderà il via alle 17 presso la Sala Consiliare di Polverigi, con testimonianze di persone che hanno collaborato con Cimetta alle prime edizioni del festival e che da quest'esperienza hanno costruito la propria vita professionale e in alcuni casi la propria attività imprenditoriale. Il Festival di Inteatro fin dalla sua prima edizione è stato un'importante palestra per gli artisti esordienti italiani e stranieri, ma anche per tanti giovani che, da semplici amanti del teatro, si sono messi alla prova e hanno poi deciso di intraprendere una carriera come organizzatori, tecnici, operatori culturali, imprenditori legati al teatro.



Alle ore 19 nella sede di Inteatro, Villa Nappi, sarà possibile assistere al primo studio dello spettacolo "Iperrealismi" di Helen Cerina. La coreografa, in questi giorni ospite di Inteatro per una residenza di creazione del lavoro, apre le porte al pubblico durante le prove con la sua compagnia per mostrare lo spettacolo in itinere e ricevere impressioni e suggestioni.



L'evento rientra in un calendario di eventi intitolato «Roberto Cimetta: innovazione e sperimentazione tra cinema e teatro», realizzato tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 ad Ancona, Offagna e Polverigi (Comuni che hanno raccolto la sua eredità) dall'associazione Eclettica e dalla Guasco in collaborazione con Poliarte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA