Il più grande performer del musical
Manuel Frattini arriva ad Ancona

Manuel Frattini
Manuel Frattini
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Marzo 2016, 20:51
ANCONA - Per la prima volta in Ancona, il più grande performer del musical italiano, Manuel Frattini, terrà due giorni di lezioni sull'arte del musical.
Cantante, ballerino, attore, Manuel Frattini sarà i giorni 10 e 11 marzo in Ancona presso gli Step Studios in Via Mattei, 42. 

Il laboratorio è organizzato da Bottega Teatro Marche ed è rivolto "al cantante che non hai mai ballato, al ballerino che non ha mai cantato, all'attore che ha sempre e solo recitato" come ci ricorda Manuel. Il laboratorio prevede 8 ore di lavoro e verterà nella realizzazione di un medley dei più famosi musical. 
Una grande occasione di confronto e crescita artistica per chi ama il musical e non solo. per l'iscrizione e le modalità di partecipazione al rivolgersi a bottegateatromarche @gmail.com. Artista completo, Manuel Frattini inizia a farsi notare nel 1991, con la Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi nel musical A Chorus line; si consacra come nuovo talento del musical italiano in Cantando sotto la pioggia, diretto ancora da Marconi.
La consacrazione arriva con Sette spose per sette fratelli, nel quale Manuel è al fianco di Raffaele Paganini. Con Christian De Sica è nel Musical Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. 

Nel 2002 Manuel diventa Pinocchio nel primo musical-kolossal italiano omonimo prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Marconi e le musiche dei Pooh.  Il successo di Pinocchio è travolgente e nel 2010 sbarca in America: il musical viene rappresentato a New York in occasione del Columbus Day a testimonianza della creatività italiana per poi replicare nel Danny Kaye Payhouse Teatre di Broadway.
Intanto Manuel impara a volare e diventa in Peter Pan, il nuovo musical con le musiche di Edoardo Bennato, poi Robin Hood ed Aladin; un successo dietro l'altro che consacrano il grande talento di Manuel Frattini, "un artigiano del musical", come ama definirsi.

“Bottega Teatro Marche - dice la promotrice Paola Giorgi -, la giovane impresa di produzione, organizzazione e formazione teatrale intende coltivare l'arte del teatro nella sua essenza fatta di passione, dedizione, umiltà, professionalità e talento, seguendo le orme del grande Tommaso Paolucci. La nostra attività di formazione proseguirà toccando aspetti specifici del teatro". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA