Il Canzoniere Grecanico Salentino
con Erri De Luca sono a Monte Urano

Un momento del concerto
Un momento del concerto
di Massimiliano Viti
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Marzo 2016, 20:32
MONTE URANO - E' già tutto esaurito il cineteatro Arlecchino che il 7 febbraio (ore 21,45) ospiterà il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino con Erri De Luca. La programmazione di Tam - Tutta un'Altra Musica - e la costanza e gli investimenti nella cultura del Comune hanno fatto centro anche questa volta. "Sola Andata" è il lavoro che verrà presentato sul palco dell'Arlecchino e nasce dalla collaborazione tra Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino.

Lo storico gruppo di musica popolare ha reinterpretato in chiave struggente una poesia dall'autore napoletano con le sonorità tradizionali pugliesi. Il connubio è stato poi valorizzato da un video di Alessandro Gassmann. Il progetto artistico, al quale ha collaborato Puglia Sounds, ha ricevuto il sostegno di Amnesty International, di cui Gassmamn è testimonial. Il brano, che ha vinto il premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International, descrive il dramma dei migranti. "Solo Andata - afferma Erri De Luca - vuole accompagnare il peggiore trasporto marittimo della storia umana, viaggio delle miriadi alla deriva nelle nostre acque. Al confronto viaggiavano più sicuri gli schiavi deportati dall'Africa per essere venduti nelle Americhe. Viaggiavano di lusso i nostri emigranti nelle stive della terza classe. Una canzone - conclude De Luca - che è distacco senza data di ritorno; va al ritmo di passi battuti sul palmo aperto della terra, e va sopra la schiena mobile delle onde".

Il brano è il primo singolo dell'album "Quaranta", il nuovo album che celebra quarant'anni di uno dei più importanti e riconosciuti gruppi di musica popolare italiana. Canzoniere Grecanico Salentino è capitanato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Maria Mazzotta (voce, percussioni) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza). "Non possiamo semplicemente chiudere gli occhi e lavarcene le mani. Li lasciamo annegare per negare" dice Mauro Durante, voce e leader del gruppo citando le parole di De Luca. "La paura è l'obiettivo del terrorismo, e nel momento in cui rinnegheremo la nostra umanità non aiutando per paura queste persone che ogni giorno muoiono per mare, allora il terrorismo avrà avuto successo".  
© RIPRODUZIONE RISERVATA