Holly e Benji, torna il cartone cult
degli anni '80: pronta una nuova serie

Holly e Benji, torna il cartone cult degli anni '80: pronta una nuova serie
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2017, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 15:53

Un pallone che per arrivare in porta impiegava due episodi, mentre attaccante e portiere restavano in volo per un tempo indefinito che sfidava le leggi della gravità. Holly e Benji, il cartoon giapponese sul calcio, che negli anni Ottanta teneva incollati alla tv i bambini, oggi quarantenni e ancora incollati alle pay-tv, sta per tornare. Nella primavera del 2018 infatti, il celebre anime ripartirà con nuovi episodi. Il ritorno di «Capitan Tsubasa», questo il titolo originale, sarà trasmesso su TV Tokyo ed altre emittenti asiatiche, (ancora non c'è una distribuzione in Italia) ma non sarà un sequel, bensì un remake che ripartirà dalle origini del manga.
 


Ritroveremo quindi tutti i personaggi della vecchia serie: i due protagonisti Oliver Hutton (Holly) e Benjamin Price (Benji) insieme a Tom Becker, Bruce Harper e Mark Lenders. Il cartone animato nacque dalla matita del disegnatore Yoichi Takahashi, che nel 1981 realizzò una serie di manga, raccontando il sogno di un bambino di diventare campione di calcio. Due anni dopo, nel 1983, il manga diventò un anime, un cartone animato lungo 128 episodi.

In Italia arrivò sulla tv commerciale solo nel 1986 con il nome di «Holly & Benji, due fuoriclasse», il successo nel nostro paese fu enorme, così come in altri paesi europei. Una curiosità. In passato i produttori della serie hanno inserito nel cartoon calciatori reali. Celebre l'episodio in cui avviene l'incontro in aeroporto tra Roberto Baggio (con tanto di codino) ed uno dei personaggi. Secondo l'indiscrezione diffusa dalla rivista di manga Weekly Shonnen Jump ci sarebbero accordi per inserire nella nuova serie niente di meno che Lionel Messi e Cristian Ronaldo, pronti per sfidare Holly e Benji. Per capire quanto sia popolare ancora oggi il fenomeno Holly e Benji, basti pensare che sta per essere rilasciata sulle piattaforme Ios e Android un videogioco in cui correre, insieme ai due protagonisti, su un campo di calcio lungo chilometri.

Holly e Benji sono personaggi che nascono da Yoichi Takahashi, il quale ha avviato il ciclo di manga nel 1981 dividendo le vicende sportive di questi giovani e talentuosi ragazzi in cinque serie: Captain Tsubasa, World Youth, Road to 2002, Golden-23 e Rising Sun. In Italia, il manga è stato tradotto e pubblicato da Star Comics.

In origine, il manga Capitan Tsubasa è stato pubblicato a serie sulla rivista per ragazzi Weekly Shonen Jump (edito da Shueisha) dal 1981 al 1988 per un totale di 37 volumi.

Oltre alla serie anime che abbiamo conosciuto in Italia (in onda sui canali giapponesi dal 1983 al 1986, mentre in Italia è arrivata nel 1986), sono stati realizzati diversi film d'animazione e diversi sequel (sia manga che anime). L'ultimo volume manga - intitolato Rising Sun - è in pubblicazione dal 2013 ed attualmente ancora in corso sulla rivista giapponese Grand Jump.

Mentre Sakura ha ottenuto un sequel, Holly e Benji ripartiranno da zero ripercorrendo la storia che abbiamo già conosciuto anni fa e che forse potrebbe stupirci ancora una volta.
Al momento non sappiamo se la nuova serie anime arriverà in Italia, ma Capitan Tsubasa e la sua squadra di calcio torneranno certamente in Giappone nel 2018. E, forse, ci sarà anche un'apparizione di Messi e Ronaldo nella serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA