Guenter Grass è morto a Lubecca
Il premio Nobel aveva 87 anni

Guenter Grass
Guenter Grass
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Aprile 2015, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 16:42

LUBECCA - Una triste notizia è arrivata dalla Germania.

Lo scrittore tedesco Guenter Grass, premio Nobel per la letteratura, è morto oggi a Lubecca all'età di 87 anni. A renderlo noto la casa editrice Steidl.

Lo scrittore era nato il 16 ottobre del 1927 a Danzica, e aveva vinto il Nobel nel 1999. Nonostante l'età avanzata, questo grande intellettuale tedesco socialdemocratico aveva continuato a partecipare al dibattito pubblico negli ultimi anni, con interventi spesso forieri di polemiche anche accese. Recentemente aveva sostenuto che «oggi ci troviamo nella terza guerra mondiale».

Nel 2012, con una poesia civile, che esprimeva critiche nei confronti di Israele, in quanto minaccia per la pace nel mondo - «Quel che deve esser detto» era il titolo del componimento - aveva scatenato una pesante polemica con il governo israeliano, che decise di classificarlo «persona non grata».

La reazione del Nobel fu un paragone di Israele con la DDR. Grass non ha risparmiato neppure Angela Merkel, criticando l'arroganza del suo governo nei confronti dei «Paesi vicini» per le politiche anticrisi, e spendendosi, fra l'altro, per la Grecia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA