Gospel, cori, jazz e Opera totale
Gli appuntamenti con la musica

Gospel, cori, jazz e Opera totale Gli appuntamenti con la musica
di Marco Chiatti
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Dicembre 2015, 21:56
ANCONA – Trascorso il Natale, proseguono in tutta la regione gli appuntamenti in musica, che è il velo filo conduttore di queste festività.

Partiamo dal successo dell’edizione Winter del San Severino Blues che proprio per festeggiare il suo 10° anniversario ha aperto alla grande la sera di Natale la tre giorni di Gospel nel teatro Verdi di Pollenza esaurito con la trascinante e straordinaria performance del sestetto di Markey Montague. Una esibizione che ha saputo trascinare tutto il teatro in un percorso dell’anima, passando per i grandi classici come Oh happy day, Silent night, Amen, per arrivare a Stevie Wonder e Michael Jackson, perfettamente incastonati in un concerto terminato con gli artisti tornati sul palco scalzi richiamati a gran voce dal pubblico per l’ennesimo bis.

Applauditissimo anche il concerto al Piermarini di Matelica con un altro successo del quintetto Gospel Inspirations. Il 27 dicembre alle ore 18 il palcoscenico del Feronia di San Severino Marche ospita la grande corale The South Carolina Mass Choir. San Severino è stata fra le prime città nelle Marche, forse la prima, a proporre la musica religiosa afroamericana, fin dal lontano 1992 quando in teatro si esibirono i mitici Soul Stirrers of Chicago.

Da allora tutti gli anni intorno Natale e diverse volte anche durante il festival estivo la città ha ospitato i cori americani. Una grande tradizione che quest’anno vede protagonista una prestigiosa corale di 12 elementi proveniente dalla Carolina del sud, fondata e diretta da Michael Brown. Lo stile particolare di questa corale, una delle formazioni di gospel contemporaneo più interessanti ed acclamate degli Stati Uniti, consiste nel sapere mischiare ritmi moderni a quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico.

Nella loro musica troviamo canti tradizionali rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze contemporanee ed un sound che sa essere esplosivo ma anche carico di suggestioni tipiche della più genuina tradizione gospel afroamericana.

Dal gospel, un salto non troppo lungo ci porta al jazz, con la voce morbida e dolce di Rossana Casale ad allietare la serata sempre del 27 dicembre al Breaklive Club di Ascoli Piceno, per un concerto jazz da godere in compagnia nel clima delle festività natalizie.

Per chi invece vuole fare un’esperienza artistica a tutto tondo, vale la pena prendere in considerazione “Opera totale”, il concerto multisensoriale audio-olfattivi che va in scena alle ore 18,30 sempre il 27 dicembre presso il Castello Màlleus di Recanati.

Mentre, tornando nel solco dei cori più propriamente natalizi, a Montalto delle Marche nella Cattedrale S. Maria Assunta, alle ore 18.15 va in scena “Capanna Sanda” con cori dalle pregevoli qualità vocali e musicali: Coro “La Cordata” Montalto Marche M° Patrizio Paci, Corale “S. Maria in Viminatu” Patrignone M° Marco Fazi ,Gruppo Corale “Montefiore” Montefiore dell’Aso M° Barbara Bucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA