​Panariello a Monte San Giusto
conquista tutta la piazza

Giorgio Panariello a Monte San Giusto
Giorgio Panariello a Monte San Giusto
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Settembre 2014, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 19:03
MONTE SAN GIUSTO - Panariello conquista tutti e riempie la piazza di Monte San Giusto. Il grande showman era alla sua terza parteciapazione al festival dedicato ai clown. Nel 2007 decise di condividere per la prima volta lo scopo sociale della manifestazione offrendosi come testimonial ufficiale e ricevendo il 'Premio Clown nel Cuore' che consegnò poi nella scorsa edizione del 2013 al famoso clown dottore Patch Adams. In quella occasione disse davanti a un numerosissimo pubblico che presto sarebbe ritornato con una sorpresa. È stato di parola e lunedì sera è stato protagonista di un bellissimo show creato ad hoc per il 'Festival del Sorriso'.



Davanti a un pubblico numerosissimo, 850 posti a sedere e piazza stracolma di persone in piedi, la serata è stata aperta da un bello e toccante intervento di Rodrigo Morganti, artista di strada che ha raccontato al pubblico le attività dei 'Giullari senza Frontiere', iniziativa umanitaria di cui fa parte e che consiste nel portare in maniera autonoma e volontaria momenti di gioia e allegria in Italia e all'estero, in strade, ospedali, prigioni, campi rom, campi profughi, località terremotate e in generale in luoghi poco fortunati.



Sul palco è salito poi Walter Santillo, autore televisivo di grandi personaggi come Panariello e Raffaella Carrà, in un divertente intervento in cui ha ringraziato l'organizzazione del festival, l'amministrazione comunale e gli sponsor che rendono possibile un evento da lui definito di enorme valenza socio culturale, soprattutto per l'amore e l'altruismo che trasmette nei confronti dei più giovani.



E' quindi arrivato il momento di Giorgio Panariello che ha fatto ridere il pubblico per un'ora con uno spettacolo bello e intelligente in cui si è avvalso anche dell'apporto di due maxi schermi. Ironia e satira pungente sulla politica e sulla società italiana ma anche puro divertimento con alcuni dei suoi personaggi più conosciuti. Panariello ha mostrato il suo 'Clown nel Cuore' in uno spettacolo che ha totalmente regalato al festival senza percepire alcun cachet.



Al termine dello spettacolo lo showman si è intrattenuto nell'atrio del Palazzo Comunale con alcuni ragazzi portatori di handicap per poi andare a cenare con lo staff del festival che alla mezzanotte in punto gli ha fatto una grande sorpresa con coriandoli ed una torta gigante per festeggiare il suo compleanno!



Giovedì 2 ottobre sarà la volta di Enzo Iacchetti, un altro grande amico del festival che presenterà lo spettacolo ‘Troppa Salute’ insieme alla Witz Orchestra, alle 22.30 in caso di bel tempo in Piazza Aldo Moro ed altrimenti sotto il tendone da circo GalizioTorresiCircus, dopo la proiezione di un estratto del film-documentario “Fool of Life”, girato in buona parte a Monte San Giusto durante la scorsa edizione del festival, e di un breve Live Show di Claudia Cantone.



La giornata del due ottobre inizierà però al mattino all'Università di Macerata con il clown e scrittore Emmanuel Lavallée che porterà il Clown&Clown in ‘cattedra’ con il seminario ‘La Tragedia ed il suo Contrario’ riservato agli studenti dell'ateneo che riceveranno anche crediti formativi.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA