Grignani e Masini, le anteprime
si fanno a San Benedetto e Camerino

Grignani e Masini, le anteprime si fanno a San Benedetto e Camerino
di Stefano Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2015, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 14:55
ANCONA - Ancora le Marche in primo piano per le date zero. In attesa dell'anteprima di Jovanotti allo Stadio Del Conero di Ancona il 20 giugno, altri due artisti hanno scelto la nostra regione per iniziare i loro tour: Gianluca Grignani e Marco Masini, entrambi reduci da Sanremo.



Grignani reduce dal successo alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con la ballata sociale "Sogni infranti", ha annunciato il nuovo tour "A volte esagero live" (prodotto dalla Color Sound): "Il mio obiettivo è quello di cantare in tutta Italia, ho una grande voglia di suonare dal vivo". Una tournée, questa, che vedrà Gianluca in giro per il Bel Paese nei teatri e nelle più suggestive località italiane fino alla stagione estiva con il concerto di chiusura a Taormina.

La data zero è fissata per l'11 aprile al PalaRiviera di San Benedetto. Il cantautore sarà poi il prossimo 8 maggio al Teatro La Fenice di Senigallia sepre per l'organizzazione Elite Agency.



Partirà da Camerino il tour "Cronologia" di Marco Masini, che lo vedrà esibirsi dall'11 aprile nelle principali città italiane e non solo. Ed è a Camerino che, dopo le fatiche di Sanremo, il noto cantante toscano preparerà la sua lunga tourné, grazie alla locale Pro Loco e all'Amministrazione Comunale che hanno deciso di ospitare nella città ducale la così detta "data zero", nella suggestiva cornice del teatro Filippo Marchetti.

Masini con i suoi musicisti e tutto lo staff saranno a Camerino sin dal prossimo 6 aprile e resteranno in città fino al 9 aprile, concludendo la tre giorni di prove con un concerto unico sul territorio marchigiano. Per ora, infatti, il tuor del cantante toscano non prevede altre tappe in regione e per Camerino si tratta, dunque, di una esclusiva di sicuro prestigio, come commenta il sindaco, Gianluca Pasqui: "Già da tempo - ha detto - avevamo presentato nel nostro programma l'idea di trasformare Camerino in una sorta di culla per artisti che vogliono provare qui, nella tranquillità delle nostre mura e grazie all'ospitalità della nostra gente, i loro spettacoli. Già in passato abbiamo avuto esperienze di questo tipo e sia gli artisti, sia il pubblico si sono detti particolarmente entusiasti di ciò che Camerino riesce a offrire. Ora ripartiamo alla grande, e lo facciamo con un cantante che è sulla breccia da tantissimi anni e che anche nell'ultimo Festival di Sanremo ha saputo farsi valere. Siamo la città della musica e con Masini e questo progetto sulle 'data zero' aggiungiamo un altro importante tassello".



Non solo un evento, dunque, ma anche lo spettacolo nello spettacolo di veder nascere un concerto: dagli allestimenti alle prove, dalla permanenza in città degli artisti e i musicisti fino alla promozione di una città e di un territorio che tanto hanno da mostrare.

"Abbiamo attivato il botteghino da appena due giorni e già siamo stati subissati di prenotazioni per il concerto di Marco Masini - ha detto il presidente della Pro camerino, Renzo Riccioni - Nel nostro ufficio di Corso Vittorio Emanuele sono disponibili i biglietti in prevendita, oltre al tradizionale canale online".
© RIPRODUZIONE RISERVATA