Giacomo Medici presenta
il libro di poesie "Iago"

Giacomo Medici presenta il libro di poesie "Iago"
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 10:38
ANCONA - Giacomo Medici presenta il suo libro di poesie. La libreria Feltrinelli di Ancona presenta oggi (28 febbraio), alle ore 16.30, il libro "Iago. Rotte poetiche verso Santiago di Compostela e altri scritti di viaggio” (Edizioni Progetto Cultura) di Giacomo Medici, raccolta di poesie che ha preso vita durante il cammino di Santiago, intrapreso dall'autore stesso, seguendo quelle strade millenarie da sempre fonte di ispirazione per artisti e viaggiatori.



Ogni scritto racconta una tappa del percorso che ha portato il cantautore marchigiano dalla Francia all'oceano Atlantico, attraversando a piedi la Spagna per giungere fino alla tomba di San Giacomo; un diario di viaggio, insomma, per riassumere 800 chilometri con con l'aiuto versi.



Scrive Francesca Innocenzi nell'introduzione: "Questo diario di viaggio in versi è un'efficace conferma di quanto la vita possa alimentare l'arte, e l'arte la vita. Non è difficile immaginare che il cammino sulle tracce del santo omonimo dell'autore, Iago, assurga a percorso di ricerca di sé, di un sé archetipico, superiore, cui accedere in primis attraverso l'esperienza sensoriale. Così, addentrandoci nella lettura, ci troviamo coinvolti in un caleidoscopio di sensi, di odori, colori e sapori variegati. Suoni e concetti, significanti e significati si dipanano con la stessa naturalezza dei passi che segnano il progredire del viaggio, fino alla meta agognata. Un libro per riconoscersi e ritrovarsi, l'attualissima testimonianza, in una cornice storica ricca di suggestioni, di un esperire sé e l'altro da sé attraverso l'espressività poetica”.



All'incontro sarà presente l'autore, che illustrerà le caratteristiche del cammino di Santiago e ne ripercorrerà le tappe tramite i suoi testi. A fare da moderatore sarà il giornalista culturale Francesco Mandolini. Ricordiamo che il volume contiene anche illustrazioni dell'artista anconetano Davide Barca.



Giacomo Medici è cantante lirico e voce di progetti che spaziano della musica contemporanea alla world music. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna e diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro, è autore di diverse pubblicazioni in ambito musicologico. Collabora inoltre come giornalista culturale con quotidiani nazionali e con riviste specializzate. La sua attività artistica lo porta a calcare il palcoscenici interazionali; nel suo curriculum artistico compaiono, tra gli altri, anche i nomi dei premi Oscar Woody Allen, Sante Loquasto, Dante Ferretti e Gabriella Pascucci. Come autore di poesie e di canzoni risulta vincitore di diversi concorsi e viene inoltre segnalato dal Premio Fabrizio De Andrè. Alcuni critici lo hanno inserito tra le realtà più interessanti della nuova scena artistica italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA