Giacomo Medici torna a Castelfidardo
con il suo Tango Ensemble

Giacomo Medici
Giacomo Medici
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Dicembre 2014, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 17:42
CASTELFIDARDO - Giacomo Medici torna con il suo Tango Ensemble. In occasione del Latin Tour 2014 che a settembre lo ha portato per la terza volta a Buenos Aires e in altre città argentine, fino in Patagonia, per più di 15 esibizioni in teatri, club e milonghe, Giacomo Medici torna con il suo Tango Ensemble in un concerto tributo a Carlos Gardel e alle grade voci del tango canciòn, come Roberto Goyeneche, Edmundo Rivero, Julio Sosa e Jorge Falcon, artisti che hanno segnato la storia di questo genere musicale.



Intitolato “Pasiòn y canto”, il concerto toccherà infatti alcune città del centro Italia, a partire da Castelfidardo, domenica 7 dicembre, alle ore 18, presso la Chiesa Auditorium San Francesco (ingresso libero), in occasione degli eventi organizzati dal Premio Internazionale della Fisarmonica. Lo spettacolo, al quale nella fase argentina del tour hanno partecipato musicisti e ballerini attivi artisticamente nella città di Buenos Aires, sarà principalmente un omaggio musicale alla figura del grande Carlos Gardel, baritono che, con la sua voce, segnò per sempre la storia del tango cantato; di lui disse il tenore Enrico Caruso, dopo averlo ascoltato in audizione: “Lei canta come se avesse una lacrima nella gola”.



A brani storici del tango quali Volver, Cuesta Abajo, Milonga sentimental, Cambaleche, Caminito, etc verranno accostate anche composizioni strumentali di musicisti come Richard Galliano e Astor Piazzolla, per citarne alcuni.



Ad esibirsi saranno: Giacomo Medici (voce), Mauro Gubbiotti (pianoforte), Edgardo Giorgio (fisarmonica) Roberto Gazzani (contrabbasso).



Da sottolineare che il concerto verrà trasmesso In Argentina dal Circuito Milonguero Argentino di Buenos Aires, media partner del tour, il giorno 11 dicembre, in occasione della giornata internazionale del tango; la performance sarà quindi visibile in tutto il mondo tramite il loro sito internet.



Ad ogni concerto del tour parteciperanno ospiti differenti, tra ballerini di tango e musicisti: alla performance di Castelfidardo collaboreranno Paolo Principi alla fisarmonica, la ballerina argentina di tango Griselda Bressan, accompagnata da Ettore Canali, e la coppia di ballerini di tango Alessandro Esposto e Sara Porfiri. Tra le future collaborazioni anche quella con il bandoneonista di fama internazionale Daniele Di Bonaventura.



Tra le prossime tappe del Latin Tour segnaliamo:

24 gennaio: teatro di Montefano (Mc)

1-15 marzo: San Paolo (Brasile)

28/29 marzo: teatro Alfieri di Montemarciano

Info: 3394328676.






Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA