C’è Freddy Cole
a Macerata

C’è Freddy Cole a Macerata
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Marzo 2014, 00:36 - Ultimo aggiornamento: 22:21
MACERATA - Oggi con un concerto in esclusiva per l'Italia, cala il sipario sulla rassegna Macerata Jazz 2014. Al Teatro Lauro Rossi arriva il leggendario pianista e cantante americano Freddy Cole, uno degli ultimi padri del blues.

Freddy Cole, nome d'arte di Lionel Frederick Cole (Chicago, 15 ottobre 1931), è un cantante e pianista statunitense. È il fratello dei musicisti Nat King Cole e Ike Cole, nonché il padre di Lionel Cole e lo zio di Natalie Cole. Ha inciso prevalentemente dischi jazz insieme alla sua formazione Freddy Cole Quartet, con cui ancora oggi si esibisce. I tour di Cole hanno toccato gli Stati Uniti, l'Europa, l' Estremo Oriente e il Sudamerica.

La sua carriera ha superato il mezzo secolo. Cole è nato da Edward e Paulina Cole, ed è cresciuto con i fratelli Eddie, Ike e Nat King Cole. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di sei anni, nella città natale, proseguendo poi gli studi musicali presso la Juilliard School of Music a New York.

Cole è uno dei migliori interpreti dell'American Songbook ed oggi rappresenta una vera icona della canzone afroamericana. Artista raffinato, fratello del celebre pianista e cantante Nat "King" Cole e zio della apprezzata cantante Natalie Cole, oggi, a 80 anni Freddy Cole ha raggiunto una maturità espressiva che non ha eguali e si trova all'apice del successo grazie anche a una nomination al Grammy Award per l'album Freddy Cole sings Mr. B, un omaggio a Billy Eckstine.



Con la sua voce calda e "ruvida come la seta", l'elegante fraseggio e l'impeccabile senso dello swing, Freddy Cole, è considerato, insieme a Tony Bennett, uno dei più grandi interpreti vocali del jazz contemporaneo. Nel suo spettacolo è in grado di spaziare da Broadway al Blues, dai classici di Jermone Kern, Cole Porter, George Gershwin e Duke Ellington, a Lionel Ritchie e Stevie Wonder. Ad accompagnare la voce e il piano di Freddy Cole il suo storico trio formato da Randy Napoleon alla chitarra, Elias Bailey al contrabbasso e Curtis Boyd alla batteria.



La rassegna Macerata Jazz 2014 è promossa dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz, main sponsor è la Banca della Provincia di Macerata e sponsor l'Apm. Partner dell'intero evento è anche Marche Tourism Network, la rete del turismo culturale nella Regione Marche che propone un offerta territoriale integrata con il sistema turistico locale

I biglietti per assistere ai concerti jazz sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733/230735) al costo di 15 euro, ridotto 10 euro (studenti, soci Marche Jazz Network). Info: www.musicamdo.it , www.comune.macerata.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA