Al via l’edizione 2014
del festival del giallo di Senigallia

Al via l’edizione 2014 del festival del giallo di Senigallia
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Agosto 2014, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 09:51
SENIGALLIA - Da oggi (mercoled 20) al 25 agosto Senigallia si tinge di giallo: libri, talk show, teatro, mostre, visite guidate ed animazione per bambini. Si comincia con il libro di Alessandro Robecchi, uno degli autori di Maurizio Crozza e con la Mostra del giallo a fumetti dedicata a Julia. Al via dunque l’edizione 2014 di Ventimilarighesottoimari in giallo, iniziativa organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare che si articolerà nelle tradizionali sedi della Rotonda a Mare, Angolo Giallo in via Fratelli Bandiera e della Rocca Roveresca.



Cinque giorni nei quali la spiaggia di velluto si tinge di giallo con presentazioni di libri, dibattiti, spettacoli teatrali, visite guidate della camera gialla ed animazioni per bambini.



Un’edizione davvero speciale questa per il festival del giallo di Sengallia con la presenza di importanti autori: da Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli (domenica 24 agosto ore 21,30 in Piazza Roma) a Marco Malvaldi intervistato da Massimo Cirri (sabato 23 ore 21,30 Rotonda a Mare) e la conclusione lunedì 25 dedicata al giallo civile con la presentazione del libro di Benedetta Tobagi sulla strage di Brescia.



La rassegna, organizzata anche in collaborazione con la libreria Iobook, propone per la giornata di domani due appuntamenti con scrittori di grande qualità. Alle 18,45 nell’Angolo Giallo in via Fratelli Bandiera è in programma un incontro con Davide Longo, autore di un romanzo giallo originale e dalla scrittura raffinata dal titolo Il caso Bramard. Lo scrittore sarà intervistato dalla giornalista Francesca Alfonsi.



In caso di cattivo tempo, gli incontri previsti all’Angolo Giallo di via Fratelli Bandiera si terranno alla stessa ora presso l’Auditorium San Rocco di piazza Garibaldi.



Protagonista dell’incontro delle 21,30 alla Rotonda a Mare sarà invece Alessandro Robecchi, uno dei migliori giornalisti satirici italiani ed autore televisivo e teatrale (è tra gli autori di Maurizio Crozza). Il suo romanzo d’esordio, Questa non è una canzone d’amore, è una vicenda esilarante e nera, tra malavita male organizzata e zingari di cuore, autori di successo e televisione trash. A condurre l’incontro sarà Valerio Calzolaio.



Sempre oggi (mercoledì 20) si apre anche la sezione fumetti di Ventimilarighesottoimari in giallo. Infatti dopo il successo dello scorso anno con l’evento dedicato a Diabolik anche questa edizione del festival del giallo propone una parte dedicata al fumetto. La scelta di quest’anno è caduta su Julia Kendall, in arte Julia, protagonista dell’omonimo fumetto culto uscito per Bonelli editore nel 1998. Affascinante trentenne (la sua figura è ispirata ai tratti di Audrey Hepburn) Julia, docente di criminologia, collabora con la procura distrettuale dell’ immaginaria metropoli americana di Garden City mettendosi sulle tracce di pericolosi serial killer. Sensibile e coraggiosa Julia riesce ad entrare nella mente dei criminali anticipandone le mosse.



Due gli omaggi a Julia inseriti nel programma del festival. Una Mostra allestita alla Rocca Roveresca che si inaugura sempre oggi (mercoledì 20 alle 19,30) e rimarrà aperta fino al 31 agosto, esporrà le opere di Marco Soldi, primo disegnatore delle copertine della serie, dal numero 1 al numero 157. Soldi ha realizzato un disegno speciale in onore del Festival, che raffigura Julia a Senigallia.



Un altro omaggio sarà rappresentato dalla Mostra Investigando Julia, allestita fino al 31 agosto alla Galleria Expo Ex (apertura dalle 21,00 alle 24,00), con illustrazioni per un’ipotetica copertina con libera interpretazione del personaggio da parte degli studenti della Scuola Internazionale Comics di Jesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA